La finestra di Overton è un meccanismo psicologico che deriva dalla tendenza della nostra mente ad ancorarsi a un punto di riferimento e utilizzarlo per giudicare i cambiamenti.
La finestra di Overton altro non è che la “finestra” di possibilità accettabili e considerate normali all’interno dell’insieme di tutte le possibilità.
Quando
ci viene proposto qualcosa, la nostra mente considera dove quella proposta si
colloca rispetto al nostro punto di riferimento. Se rientra nella finestra
di ciò che consideriamo normale, la proposta verrà accettata immediatamente. Se
si pone al confine potremmo fare resistenza, ma con le giuste motivazione la
accetteremo. Tanto più lontana la proposta si colloca rispetto alla nostra
finestra tanto più considereremo l’idea inaccettabile.
Ti
sei mai chiesto perché altre persone accettano cose che tu non accetteresti
mai? Come possono alcuni cinesi mangiare cani? Perché i matrimoni gay sono
normali in certe nazioni e considerate un’aberrazione in altre?
La
finestra di Overton determina ciò che è accettabile e la finestra di Overton…
si sposta.
La
teoria della finestra di Overton
Nel
mondo esistono idee, regole e leggi che sono considerate radicali o
impensabili, cose che nessuno penserebbe mai di fare, né di proporre, per paura
delle conseguenze.
Cosa
accadrebbe se un partito politico proponesse che le mogli siano di proprietà
dei mariti? Che reazioni ci sarebbero se un’azienda proponesse di vendere carne
di cane? Come giudicherebbe la gente un gruppo di persone che pratica il
cannibalismo?
Muovendo
la finestra di Overton, cioè spingendo piano piano il consenso verso
un estremo, è possibile far accettare alle persone ciò che prima avrebbero
rifiutato.
La
tecnica della finestra di Overton
La
finestra di Overton è semplicemente un modo per identificare quali norme
saranno più facilmente accettate dalla popolazione e quindi evitare che
delle proposte vengano rigettate, magari con conseguenze
negative sulla popolarità di chi le porta avanti.
La
finestra di Overton può però cambiare posizione e ciò che era inaccettabile
qualche anno prima diventa la preferenza della maggioranza. Ad
esempio, nel 2008 lo stato della California votò per rendere illegali i
matrimoni tra persone dello stesso sesso. Nel 2015 i matrimoni tra persone
dello stesso sesso erano legali e accettati dalla maggioranza
della popolazione.
Un
modo per visualizzare la finestra di Overton è questa:
Lo
spazio all’interno della curva è la finestra di Overton. Tanto più centrale
sarà una proposta, tanto più facilmente verrà accettata. Se la proposta è verso
la periferia sarà accettata, ma con qualche resistenza. Le proposte appena al
di fuori della finestra sono controverse e non saranno accettate subito, ma
potrebbero essere accettate in un secondo momento, allo spostarsi della
finestra. Le proposte in posizioni estreme rispetto alla finestra di Overton
sono considerate inaccettabili.
Come
puoi muovere la finestra di Overton
Il
fatto che una proposta sia inaccettabile però non significa che sarà impossibile
da realizzare. Significa semplicemente che è necessario prima “spostare” la
finestra di Overton fino a che quella proposta non entri all’interno.
È
così che proposte politiche che vengono considerate estreme e
inaccettabili vengono poi accettate senza troppo riserve qualche anno dopo. La
finestra si muove e cambia forma, includendo o escludendo idee nel
tempo. Quando la finestra cambia, cambia ciò che è politicamente possibile
proporre, ciò che è accettato e ciò che non lo è.
Esistono
tre fenomeni che spostano la finestra di Overton.
Le
crisi
Accade
qualcosa di grande e al di fuori del controllo delle persone, che diventano
disposte ad accettare soluzioni che altrimenti avrebbero
rigettato.
Un
esempio è l’attacco alle torri gemelle a seguito del quale il governo
americano cambiò le leggi sulla privacy nel nome della
sicurezza nazionale. Il pubblico non avrebbe mai accettato quelle norme in
una situazione normale, ma lo fece di fronte alla paura
della minaccia terroristica. La finestra di Overton era stata spostata
dalla crisi.
È
difficile all’interno di un’azienda cambiare il modo di fare delle
persone. È più facile fare le cose come sono sempre state fatte, ma i
cambiamenti diventano più facili da far accettare se l’azienda entra in crisi.
Le persone diventano disposte ad agire diversamente per
ovviare al pericolo. Il pericolo della crisi è superiore in intensità al
pericolo di accettare un’idea nuova.
Ci
sono cose che non vorresti mai fare, ma se ti trovassi in una situazione molto
difficile, potresti accettare di cambiare le tue abitudini e
persino i tuoi valori pur di migliorare la situazione.
Persuasione
graduale
Al
contrario della crisi, che fa “saltare” la finestra di Overton in un’altra
posizione a causa di un singolo evento, la persuasione graduale sposta
la finestra poco alla volta cosicché le persone neppure si rendono conto che la
loro idea è stata cambiata.
Questo
fenomeno si osserva spesso quando un gruppo di persone possiede un’idea che
vuole venga accettata dal resto della popolazione e propone l’idea per
stadi. Ad esempio, per i primi gruppi per i diritti gay era impensabile
proporre l’approvazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, perché
prima era necessario far accettare l’idea dell’omosessualità, poi convincere le
persone che l’omosessualità non era una minaccia per la società e via dicendo.
Da
notare come questi fenomeni sono indipendenti dal valore “morale” dell’idea, né
è importate che tu personalmente approvi l’idea. Non è un
fenomeno né “buono” né “cattivo”, è semplicemente il modo in cui proposte
sociali e politiche vengono ad essere accettate o rigettate.
Che queste proposte siano “buone” o “cattive” non importa.
Il
leader carismatico
In
questo caso la finestra di Overton viene spostata in maniera
graduale ma attiva da una singola persona, un leader carismatico che porta
avanti l’idea. Le persone saranno più disposte ad accettare l’idea perché
questa viene “garantita” da una persona di cui si fidano.
Il
ragionamento suona così: “non sono sicuro di questa cosa, ma mi fido di te”,
oppure “non avevo mai pensato che quest’idea fosse buona, ma adesso che me lo
dici tu sto cambiando idea”.
Esempi
estremi di questo fenomeno sono i leader dei movimenti per i diritti civili, da
Mandela a Martin Luther King, ma anche i leader dittatoriali, come Hitler o
Stalin.
Anche
in questo caso, la finestra di Overton non si sposta necessariamente perché
l’dea proposta è “migliore”, ma perché viene spinta da un leader carismatico
che la rende accettabile. È un fenomeno che capita spesso in politica.
La
finestra di Overton applicata a te
Una
volta che hai capito come questi fenomeni avvengono, li vedrai accadere
continuamente nel panorama politico nazionale e mondiale, ma anche
in cerchie più ristrette sia professionali che personali.
Le
persone spesso applicano la finestra di Overton inconsapevolmente quando
cercano di far cambiare idea agli altri. La persuasione graduale è
per esempio molto diffusa. Invece di andare subito al traguardo, sapendo che la
proposta verrà rigettata, fai una piccola proposta, così innocente che sarebbe
irragionevole rifiutarla. La finestra si sposta, anche se solo di poco, e la
prossima volta potrai chiedere di più, finché anche la proposta finale suonerà
normale e non più così strampalata, e verrà accettata.
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