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venerdì 17 dicembre 2021

NUOVE GENERAZIONI. FUTURO IN BILICO


IL COVID HA SCONVOLTO IL NOSTRO MONDO

 - Yasmine Sherif, Direttrice, Education Cannot Wait, e Joseph Nhan-O'Reilly, Direttore, International Parliamentary Network for Education

 

COVID-19 ha sconvolto il nostro mondo, minacciando la nostra salute, distruggendo economie e mezzi di sussistenza e aggravando la povertà e le disuguaglianze. Ha anche creato la più grande interruzione dei sistemi educativi che il mondo abbia mai visto.

Le scuole svolgono anche un ruolo fondamentale nel garantire la fornitura di servizi sanitari essenziali e pasti nutrienti, protezione e supporto psico-sociale, il che significa che la loro chiusura ha messo in pericolo il benessere e lo sviluppo generale dei bambini, non solo il loro apprendimento. Allo stesso tempo, i conflitti continuano a imperversare e gli effetti disastrosi di un clima che cambia minacciano la nostra stessa esistenza e stanno portando a livelli record di sfollamento.

Crisi su crisi

128 milioni di bambini e giovani la cui istruzione era già stata interrotta da conflitti e crisi sono stati doppiamente colpiti dalla COVID-19, con la pandemia che ha creato una "crisi su una crisi". La durata e l'entità dell'interruzione dei sistemi educativi in tutto il mondo a causa della pandemia ha messo alla prova il concetto stesso di istruzione nel contesto delle crisi umanitarie.

Cosa significa dedicarsi all'"educazione nelle emergenze" in un mondo in cui il 90% delle scuole è stato chiuso a causa di una pandemia globale?

Come possiamo sostenere i bambini a ricevere un'istruzione in paesi colpiti da conflitti e fragilità quando in paesi pacifici e stabili milioni di bambini rischiano di non tornare mai più a scuola?

La spinta a fornire un'istruzione correttiva per i milioni di bambini che hanno perso l'apprendimento negli ultimi due anni si estenderà ad aiutare i tre milioni di bambini rifugiati che non andavano a scuola prima della pandemia?

Rottura o rottura?

Queste domande sottolineano una scelta netta e urgente. Spingiamo per una svolta ambiziosa e inclusiva o accettiamo che la pandemia abbia portato a un crollo irreversibile del progresso educativo e negherà permanentemente a milioni di bambini l'opportunità di andare a scuola?

Dall'Afghanistan allo Zimbabwe, conflitti, sfollamenti forzati, carestie e inondazioni indotte dai cambiamenti climatici, incendi e caldo estremo, insieme a COVID-19 si sono combinati per formare un cocktail fatale che sta derubando i bambini della loro istruzione.

La scorsa settimana, durante una visita in Camerun, Education Cannot Wait ha incontrato alcuni dei 700.000 bambini che sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole a causa della violenza. Se questo da solo non fosse abbastanza grave, solo pochi giorni prima della visita, quattro studenti e un insegnante sono stati uccisi in un attacco mirato e, in un incidente atroce separato, una ragazza si è fatta tagliare le dita ferocemente solo per aver cercato di andare a scuola.

L'istruzione è una priorità per le comunità coinvolte in crisi

Il coraggio e la determinazione dei bambini del Camerun sono una testimonianza della priorità che le comunità colpite dalla crisi in tutto il mondo attribuiscono all'istruzione. Sanno che l'istruzione trasforma la vita, aprendo la strada a un lavoro, una salute e mezzi di sussistenza migliori. Sanno che la formazione continua in un luogo sicuro fornisce un senso di normalità, sicurezza e routine per bambini e giovani, mentre costruisce le basi per la pace, il recupero e lo sviluppo a lungo termine tra le generazioni future.

Ci dicono che la loro educazione non può aspettare. Ma fornire un'istruzione di qualità a questi bambini rimane una sfida persistente.

Collaborare per far crescere la leadership politica

Al centro di questa sfida c'è la mancanza di un impegno politico sostenuto per l'istruzione in generale e per l'educazione in contesti umanitari in particolare. A titolo di esempio, otto anni dopo che la Global Education First Initiative del Segretario Generale delle Nazioni Unite ha suggerito che l'istruzione dovrebbe ricevere almeno il 4% dei finanziamenti umanitari a breve termine, i dati FTS dell'UNOCHA suggeriscono che meno del 3% del totale dei finanziamenti umanitari segnalati (compresi i flussi di finanziamento da donatori governativi, organizzazioni internazionali, ONG e altri attori umanitari) è stato assegnato all'istruzione.

Allo stesso tempo, sappiamo che la leadership politica può fare la differenza, come dimostra l'impegno dell'UE nel 2019 ad aumentare gli aiuti per l'istruzione al 10% del totale degli aiuti umanitari. Guidata con determinazione da Christos Stylianides, all'epoca Commissario europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi, l'iniziativa è stata sostenuta dal Parlamento europeo.

Un impegno condiviso

Education Cannot Wait (ECW), istituito al World Humanitarian Summit nel 2016 e l'International Parliamentary Network for Education (IPNEd), lanciato durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2020, condividono l'impegno a ribaltare decenni di abbandono e a far crescere l'impegno politico per l'istruzione nelle crisi umanitarie. Al RewirEd Summit di Dubai, ci siamo incontrati e abbiamo concordato di lavorare insieme per ispirare la comprensione politica e l'impegno in modo che l'istruzione sia vista sia dai governi che dai finanziatori come una priorità assoluta durante le crisi.

I parlamentari nei loro ruoli di rappresentanti, avvocati, legislatori, formatori del bilancio e come fornitori di controllo hanno un ruolo vitale e in gran parte sottoutilizzato da svolgere nell'accelerare la fornitura di sistemi educativi adeguatamente finanziati, di alta qualità e inclusivi in situazioni di emergenza e crisi prolungate.

Focus sul finanziamento

Un obiettivo centrale del nostro lavoro sarà aumentare il volume, la prevedibilità e l'efficacia degli aiuti internazionali all'istruzione nelle emergenze. Riconoscendo il ruolo specifico che ECW ha nell'aumentare e migliorare la qualità del sostegno finanziario per l'istruzione nelle emergenze, mobiliteremo il sostegno politico per i programmi di resilienza pluriennale facilitati dalla ECW e le prime risposte di emergenza e lavoreremo per garantire che Education Cannot Wait mobiliti almeno un ulteriore miliardo di dollari per il suo prossimo periodo operativo.

Il nostro impegno è stato sostenuto dall'affermazione della promessa di "non lasciare indietro nessuno", di sostenere i parlamentari a comprendere e affrontare le cause dei conflitti, delle crisi e dei cambiamenti climatici e di aumentare l'accesso delle persone colpite dalle crisi umanitarie ai leader politici.

Solidarietà

Più di ogni altra cosa la pandemia ha rivelato la nostra vulnerabilità condivisa e l'interconnessione. Ha dimostrato che di fronte a una minaccia condivisa, la cooperazione e la solidarietà sono le uniche soluzioni, all'interno delle società e tra le nazioni. Dobbiamo riabbracciare la solidarietà globale e trovare nuovi modi per lavorare insieme per il bene comune in generale e per accelerare il progresso educativo in particolare. ECW e IPNEd sono due nuovi modi per farlo.

ECW esemplifica il potenziale dell'azione collettiva sulla scena globale. Fin dalla sua nascita, ECW ha sostenuto l'accesso a un'istruzione di qualità per 4,6 milioni di bambini in oltre 30 paesi colpiti dalla crisi. Inoltre, 29,2 milioni di bambini e adolescenti (51% ragazze), sono stati raggiunti con interventi educativi di emergenza ECW COVID-19. Ma senza dubbio ha bisogno di un sostegno maggiore e migliore per costruire su questi risultati e realizzare il suo scopo di trasformare la vita di milioni di altre ragazze e ragazzi catturati nelle circostanze più difficili.

IPNEd, d'altra parte, dimostra l'appetito dei leader politici di essere supportati nel loro lavoro per accelerare il progresso educativo e lavorare insieme a livello internazionale nel farlo.

Lavorando insieme, possiamo raggiungere una svolta educativa ambiziosa e inclusiva in risposta alle molteplici crisi che il mondo sta affrontando. Non c'è tempo da perdere. Il futuro di un'intera generazione è in bilico.

UNESCO


 

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