Pagine

venerdì 13 novembre 2020

EDUCAZIONE CIVICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA


  - di Nobile Filippo

La legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’«Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica» ha inserito, come abbiamo detto una molteplicità di volte, l’educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Il DM del 22.06.2020 “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92” ha più in dettaglio ricordato quali interventi debbano essere proposti diventando, del percorso scolastico, il percorso formativo.

L’insegnamento trasversale

L’Allegato A del DM 22.06.2020‐ “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” e l’Allegato C “Integrazioni al Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D. Lgs. 226/2005, art. 1, c. 5, Allegato A), riferite all’insegnamento trasversale dell’educazione civica”, definisce meglio i contenuti (tematiche ai sensi dell’art.3 l.92/2019).

I contenuti

1.    Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale;

2.    Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;

3.    educazione alla cittadinanza digitale;

4.    elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;

5.    educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;

6.    educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;

7.    educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;

8.    formazione di base in materia di protezione civile.

9.    Promozione dell’educazione stradale, alla salute e al benessere, al volontariato e alla cittadinanza attiva.

Obiettivi, conoscenze ed abilità

  • L’Allegato C “Integrazioni al Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D. Lgs. 226/2005, art. 1, c. 5, Allegato A)”, definisce obiettivi, conoscenze ed abilità riferite all’insegnamento trasversale dell’educazione civica
  • Conoscere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese per rispondere ai propri doveri di cittadino ed esercitare con consapevolezza i propri diritti politici a livello territoriale e nazionale.
  • Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali Essere consapevoli del valore e delle regole della vita democratica anche attraverso l’approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento al diritto del lavoro.
  • Esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all’interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Partecipare al dibattito culturale.
  • Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate.
  • Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile e adulto nella società contemporanea e comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale.
  • Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità. Adottare i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo, curando l’acquisizione di elementi formativi di base in materia di primo intervento e protezione civile.
  • Perseguire con ogni mezzo e in ogni contesto il principio di legalità e di solidarietà dell’azione individuale e sociale, promuovendo principi, valori e abiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
  • Esercitare i principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica. Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • Operare a favore dello sviluppo eco‐sostenibile e della tutela delle identità e delle eccellenze produttive del Paese. Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

Competenze chiave

Per definire meglio il percorso dell’educazione civica è naturale rifarsi, integralmente, alle Competenze chiave Consiglio dell’Unione Europea “Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018)”

  • competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

La scheda per la scansione delle attività

Definito il Curricolo di Educazione Civica d’Istituto, buona pratica sarebbe quella di ragionare intorno alla scheda progettazione dell’attività della scuola infanzia, tenendo conto della peculiarità di questo primo segmento scolastico.

Orizzonte Scuola

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento