+ Dal
Vangelo secondo Matteo - Mt 14,13-21
In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
Ma le folle,
avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide
una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver
ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci,
alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai
discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a
sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che
avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i
bambini.
FAME
di COSE GRANDI
Commento di P. Hermes Ronchi
Vorrei
essere uno dei cinquemila, quella sera, sul lago!
Li
invidio non per il miracolo dei pani, ma per la seduzione che hanno, più forte
di ogni paura.
Con Gesù, che ascoltano e bevono. Ascoltano e brucia loro il cuore, ascoltano e risplende la vita.
Con Gesù, che ascoltano e bevono. Ascoltano e brucia loro il cuore, ascoltano e risplende la vita.
Stare
con lui, quando sera e notte scendono su noi. E il lago, e il deserto,
profumano di pane.
Stare con lui, e sentire che più vivo di così non sarò mai.
Stare con lui, e sentire che più vivo di così non sarò mai.
In
quella infinita sera sul lago, due verbi opposti: comprare o dare. Comprare,
dicono gli apostoli. Mentalità che è nostra: se vuoi qualcosa, lo devi pagare.
Niente di scandaloso, ma diventa banale questa logica d’eterna illusione, in
bilico tra dare e avere. In questo sistema chiuso, Gesù rilancia: DATE!
Date
voi stessi da mangiare. Non già “vendete, scambiate, prestate”; ma radicalmente
“date”.
E
sulla notte della necessità ecco spuntare l’alba della gratuità, dell’amore
squilibrato e senza calcoli, del dare a fondo perduto senza aspettarsi nulla.
Solo la gioia, forse.
Quante
volte nel Vangelo lo si vede intento a condividere, felice, il pasto con altri,
da Cana all’ultima cena, fino a Emmaus.
Gesù
amava così tanto mangiare insieme, che il tenerli vicini a sé è diventato il
simbolo della sua vita: “quando me ne andrò, e non potrò più riunirvi e darvi
il pane, e condividerlo, voi potrete unirvi e mangiare me”.
Dio
ferma la fame del mondo solo quando le nostre mani imparano a donare. L’aveva
detto: “Voi farete cose più grandi di me”.
E
a noi, che sempre preghiamo “dacci oggi il nostro pane”, il Signore risponde:
“date voi il vostro pane”.
Ecco
che i cinque pani passano dalle mani di uno a quelle di tutti i cinquemila.
Misteriosa e multipla regola del Regno: poco pane condiviso è sufficiente, perché solo così diventa pane di Dio. Cinque pani allora basteranno per una folla, e i pezzi rimasti riempiranno le ceste. Nulla andrà perduto.
Misteriosa e multipla regola del Regno: poco pane condiviso è sufficiente, perché solo così diventa pane di Dio. Cinque pani allora basteranno per una folla, e i pezzi rimasti riempiranno le ceste. Nulla andrà perduto.
Cinque
pani e due pesci: è poco, è solo una goccia nel mare, ma è quella goccia che
può dare senso a tutta la vita (Madre Teresa).
La
fame inizia quando io tengo il mio pane per me, quando l’Occidente sazio tiene
il proprio pane per sé. Fame che, allora, non finirà.
Sfamare
la terra invece è un miracolo possibile se la condivisione si fa realtà. C’è
pane sufficiente per tutti nel mondo, ma è diventato insufficiente per
l’avidità di pochi.
Il profeta ripete: chi ha fame venga e mangi, senza denaro né spesa.
Ma quale fame morde dentro di noi? Solo di pane? O fame di giustizia per noi e per tutti? Fame di avere o anche fame di dare?
Il profeta ripete: chi ha fame venga e mangi, senza denaro né spesa.
Ma quale fame morde dentro di noi? Solo di pane? O fame di giustizia per noi e per tutti? Fame di avere o anche fame di dare?
Il
Signore sia il nostro affamatore, e sapremo dare pane a chi ha fame e accendere
fame di cose grandi in chi è sazio di solo pane. E la nostra sarà fame di un
mondo nuovo, con mani di pane che conoscono il miracolo del dono.
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