Si è svolto a Firenze il III
Forum di etica civile, promosso da una serie di realtà culturali e sociali
radicate su tutto il territorio italiano.
I partecipanti al Forum hanno
prodotto e firmato un patto fra le generazioni che riprende alcune fra le
principali questioni per lo sviluppo culturale, politico, economico e sociale
del nostro Paese.
Degli esiti dell’appuntamento fiorentino, parliamo
con Simone Morandini. Vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici
San Bernardino di Venezia, Morandini è coordinatore del progetto Etica,
Teologia e Filosofia della Fondazione Lanza di Padova. Fa parte del gruppo
Custodia del creato dell’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro della CEI
ed è membro della presidenza ATISM.
Negli ultimi
tempi, si registra nella nostra comunità nazionale un aumento di tensioni
sociali e politiche spesso alimentate da logiche di chiusura e di scontro. In
questo panorama culturale, che significato ha l’espressione “etica civile”?
Etica civile: una prospettiva morale tesa a costruire vita buona assieme nella società
plurale. Una linea di ricerca, dunque, che mira a ritessere quelle reti di
relazionalità solidale che stanno alla base della convivenza civile,
valorizzando una pluralità di contributi ideali.
In questo senso ha una particolare importanza la città,
nella sua valenza simbolica come nella sua concretezza reale: essa dice di uno
spazio plurale, che consente ad ognuno di sviluppare al meglio le proprie
potenzialità, ma che esige al contempo di vivere da cittadini (e
non da free-riders, che si limitano approfittare dei vantaggi loro
offerti), da soggetti civili (e non incivili).
C’è quindi un gioco di diritti e di
doveri che interessa un’etica civile, ma anche una comprensione del
bene comune che va persino aldilà di essi fino ad interessare gli spazi
dell’economia, della politica, del rapporto all’ambiente…
–
Perché, per la nostra società, è così importante un patto fra le generazioni?
Il rapporto tra le generazioni è stato
individuato dai promotori del III Forum – una ventina di soggetti associativi
della società civile (dalla Fondazione Lanza alla FUCI, da Aggiornamenti
Sociali alla FOCSIV ed alla Fondazione Finanza Etica) – come
particolarmente critico per questo nostro tempo.
Da un lato, infatti, gli sviluppi delle tecniche
della comunicazione rendono sempre più acuto il gap comunicativo tra le diverse
età; dall’altro si va disegnando – specie in Italia – una paradossale
situazione, in cui all’esaltazione verbale di uno stile di vita giovanile si
accompagna una marginalizzazione dei giovani dalla vita sociale e politica.
Lo ha ben evidenziato il professor Alessandro Rosina
(Università Cattolica di Milano) nel suo intervento al Forum fiorentino: le
dinamiche demografiche, una struttura distorta del mercato del lavoro ed il
peso del debito pubblico pongono pesanti ipoteche sulla possibilità dei giovani
di assumere ruoli attivi nello spazio sociale, impedendo così loro di
dispiegare il contributo di creatività ed innovazione che portano con sé.
Né va dimenticata la pesante ipoteca posta sul
futuro di tutti dal degrado ambientale ed in particolare dal mutamento
climatico in atto.
In questo contesto si è posto il Forum,
interrogandosi su come costruire una diversa relazione tra le generazioni, nel
segno di una responsabilità condivisa, pur nella distinzione dei ruoli. L’orizzonte
è quello di una società davvero orientata alla giustizia tra le generazioni,
tra i generi, tra presente e futuro.
–
Quali sono le peculiarità del patto che avete sottoscritto a conclusione del
III Forum di Etica civile?
Il Patto è il frutto di una riflessione che i
soggetti promotori hanno condotto ormai da più di un anno, tramite diversi
eventi preparatori sul territorio nazionale. Esso raccoglie una serie di
proposte che sono stati individuate come essenziali per un rinnovamento della
vita civile nel nostro paese in vista di un più equilibrato rapporto
intergenerazionale.
Il Patto tra generazioni è stato quindi
rielaborato nel corso del Forum (specie nei dieci gruppi di discussione
tematici) ed è stato siglato al termine di esso. Adesso è accessibile sul sito www.forumeticacivile.com,
dove invito ognuno ed ognuna a prenderne visione ed a firmarlo – sia a titolo
personale, sia eventualmente, per chi ne ha titolo, a nome dei rispettivi
soggetti associativi.
Aggiungo che il Patto è intenzionalmente
essenziale e sintetico, benché già articolato; un più ampio testo di Premesse,
pure accessibile sullo stesso sito, consente peraltro di comprendere quale sia
l’orizzonte concettuale in cui esso si colloca. Per chi desiderasse poi un
ulteriore livello di approfondimento, segnalo l’agile volume pubblicato dalla
Fondazione Lanza proprio in occasione del Forum Etica delle generazioni (Proget
Edizioni, Padova 2019, da richiedere sul sito dell’editore).
–
Caduto il muro di Berlino e terminata la stagione dei partiti di massa, la
politica odierna pare sempre più disorientata da spinte estremiste. Perché è
importante tornare all’educazione al pensiero politico?
L’estremismo dei diversi populismi è un tentativo di
offrire risposte semplici a società attraversate invece da tensioni sempre più
cariche di complessità.
Spesso, però, le soluzioni proposte sono del tutto
inadeguate, come se l’individuazione di un nemico bastasse ad affrontare un
problema.
Per farvi effettivamente fronte occorre invece una
politica che sappia farsi carico di quella relazionalità articolata che abita
ormai le nostre città. L’esigenza di un pensiero davvero comprensivo –
e di un’educazione ad esso – si salda quindi con l’urgenza di
condensare tale esigenza in parole efficaci e mobilitanti. L’etica
civile vuole essere uno sguardo in tale direzione, ma ha ancora bisogno di
buone gambe, di cuore, di testa e di mani attive per crescere ed ampliare il
proprio orizzonte.
–
A suo parere, quanto e perché l’impianto culturale e antropologico
dell’enciclica di Francesco Laudato si’ può contribuire alla promozione
dell’etica civile?
L’Enciclica Laudato Si’ è un vero e proprio
testo di convocazione, teso a mobilitare una varietà di energie, di
competenze e di ispirazioni ideali per la cura della casa comune.
Se certo un primo referente di tale espressione è la
terra (l’oikos, la casa che ci porta), tuttavia lo sguardo
di Francesco coglie acutamente l’intreccio di relazioni tra la dimensione
ambientale, quella socio-economica e quella culturale.
L’espressione ecologia integrale ben
compendia tale approccio, che trova espressione nell’esigenza di una conversione
ecologica che dalla spiritualità e dall’educazione si estenda ai
comportamenti quotidiani, per raggiungere lo spazio pubblico. Un testo,
insomma, estremamente prezioso, che ha costituito una fonte di ispirazione di
grande rilievo per i lavori del Forum.
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