VALORIZZAZIONE
DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE
(Commi
125 – 129 Legge 107/2015)
La Legge 107/2015 prevede,
ai fini della valorizzazione del merito del personale docente, l’istituzione di
un apposito fondo, ripartito a livello territoriale e tra le istituzioni
scolastiche in proporzione alla dotazione organica dei docenti, considerando
altresì i fattori di complessità delle istituzioni scolastiche e delle aree
soggette a maggiore rischio educativo.
Il dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal Comitato
per la valutazione dei docenti,
assegna annualmente al personale docente una somma del fondo sulla base di
motivata valutazione. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei
docenti sulla base:
a) della qualità
dell’insegnamento
b) del contributo al
miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e
scolastico degli studenti
c) dei risultati ottenuti
dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle
competenze degli alunni
d) dell’attuazione di
iniziative di innovazione didattica, della collaborazione alla ricerca
didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche
e) dell’assunzione di responsabilità nel
coordinamento organizzativo e nella formazione del personale.
L’AIMC, con il
presente lavoro (elaborato
dai Consiglieri nazionali Massimo Altobelli, Marina Ciurcina, Antonietta
D’Episcopo, Enea Di Ianni, Fiorella Magnani, Sandra Suatoni, Filomena Valicenti), intende fornire ai Comitati di valutazione uno
strumento, una traccia per l’individuazione dei criteri per la valorizzazione dei docenti, nella
consapevolezza che in ambito scolastico ogni scelta e azione intenzionalmente
finalizzata ad offrire le migliori condizioni per favorire il successo
formativo di ogni alunno presenta un tasso di eticità strettamente connesso alla
deontologia professionale, da esplicarsi sia
individualmente che collegialmente.
I criteri per la
valorizzazione dei docenti dovrebbero tenere presente da una parte lo
stretto e delicato rapporto tra la libertà d’insegnamento e la dimensione
collegiale, dall’altra le scelte operate
dalla comunità professionale, in riferimento alle variabili di contesto, finalizzate
al perseguimento della qualità dell’offerta formativa.
Leggi il documento. VALORIZZARE I DOCENTI
Nessun commento:
Posta un commento