Sezione di Firenze
Il Docente come professionista
dell’apprendimento
Abbiamo bisogno di
una didattica per portare ciascun alunno
alla consapevolezza di quale è
il suo specifico modo di apprendere:
il più efficace forse, per lui, in quel momento, per
imparare...
Piano delle iniziative di formazione dell’ AIMC
Firenze
per l’a.s. 2013
2014 periodo ottobre dicembre
ogni incontro ha un
costo di 20€ (10€ per i soci)
12 ottobre 2013 Problemi senza problemi
Docente
relatore G. Perticone
(Gianluca Perticone
è docente di scuola primaria, pedagogista, i suoi studi riguardano in
particolare la didattica della
matematica e i disturbi dell’apprendimento. E’ supervisore di tirocinio presso
l’Università degli studi di Firenze, svolge attività di
formazione, collabora con l’Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (AIDAI-Toscana)
26 ottobre 2013 Capire testi di parole e immagini – La
comprensione del testo
Docente
relatore Chiara Bertolini
(Chiara Bertolini è assegnista di ricerca e
docente a contratto di didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento
di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi
ambiti di studio e ricerca
riguardano, in particolare, i processi di comprensione del testo verbale e
iconico e la didattica della comprensione. È autrice di testi e studi su tali argomenti
09 novembre 2013 Per apprendere la Costituzione nella scuola
Primaria
Docente
relatore Anna Sarfatti
(Anna
Sarfatti ha insegnato nella scuola
dell’infanzia e nella scuola primaria ed è autrice di testi per bambini. In
particolare alcuni testi cercano di avvicinare i bambini ai princìpi e ai
valori della Costituzione)
23 novembre 2013 Guida alla comprensione del testo dalla
scuola primaria alla scuola media Docente
relatore Barbara Carretti
(Barbara
Carretti è
ricercatore presso la Facoltà di Psicologia di Padova autrice di pubblicazioni
riguardanti in
particolare la psicologia dell’apprendimento e della memoria, la comprensione
del testo e la sua evoluzione, le differenze
individuali e di età)
10 dicembre 2013 Apprendere
la grammatica nella scuola primaria
Docente relatore M.C. Luise
M.C. Luise è ricercatrice all’Università di Firenze in Didattica delle
lingue straniere moderne, svolge attività di formazione
e progettazione di corsi e seminari sull’insegnamento delle lingue, collabora con il progetto ITALS
dell’Università Cà Foscari di Venezia, è autrice di pubblicazioni nell’ambito
pedagogico e
Glottodidattica
Alcune iniziative in preparazione per il periodo
gennaio – giugno 2014 :
-
B. D’Amore Didattica
della matematica nella scuola primaria
-
Catia Rossi Le nuove tecnologie nella didattica quotidiana. Potenzialità,
esperienze, rischi
-
P.Sacchelli e.. Esperienze
di didattica delle operazioni
mentali nelle scuole toscane
-
U. Cattabrini, L’aula
ambiente per l’apprendimento. Il Muro Maestro
-
Catia Rossi Quando la comprensione in matematica è un problema di… italiano
Nessun commento:
Posta un commento