Blue van Meer ha sedici
anni ed è la figlia talentuosa di Gareth, un docente universitario bello ed
erudito che la educa all’amore per la cultura.
Dopo la morte della madre in un incidente stradale dieci anni prima, i due vivono una vita solitaria e itinerante per gli Stati Uniti tra un college e l’altro, dove Gareth lavora come visiting professor.
Le cose cambiano quando Blue approda al liceo di Stockton, una piccola città del North Carolina: l’incontro con la professoressa Hanna Schneider, splendido ed enigmatico mentore di un gruppo di ragazzi dal piglio aristocratico, la apre finalmente al rapporto con i suoi coetanei.
Ma la morte violenta dell’insegnante cambia tutto e disorienta Blue: chi era Hanna veramente? Perché l’aveva fortemente voluta nella sua cerchia di protetti? E suo padre ama davvero viaggiare, oppure è in fuga dal fantasma della moglie? Che cosa è successo davvero il giorno della sua morte?
Blue affila le armi della logica e inizia a indagare su un mistero sempre più disturbante.
Romanzo fuori da ogni schema, strutturato come un saggio e ricco di citazioni e riferimenti letterari e scientifici, Teoria e pratica di ogni cosa è un thriller e al contempo un romanzo di formazione che sa raccontare con brio e sentimento le vulnerabilità e la solitudine dell’adolescenza.
Marisha Pessl, TEORIA E PRATICA DI OGNI COSA , ed. Bompiani, 2023
Nessun commento:
Posta un commento