che non si vedono
senza dati per tutti
Attraverso i dati
INVALSI è possibile conoscere quanti studenti dell’ultimo anno di Scuola
secondaria di secondo grado escono dalla scuola senza aver acquisito le
competenze fondamentali, sebbene siano stati promossi.
Questa forma di dispersione scolastica è stata definita implicita, o nascosta,
e dai risultati INVALSI 2021 sembra che la pandemia abbia fatto aumentare
ancora di più questo fenomeno all’interno della scuola italiana rispetto al
periodo pre-Covid. video
La pandemia potrebbe
avere aggravato il problema della dispersione scolastica,
soprattutto nelle sue componenti più difficili da individuare e quantificare
perché più sotterranee.
Attraverso i dati
INVALSI 2021 su base censuaria, quella cioè che comprende tutti gli studenti
italiani che partecipano annualmente alle Rilevazioni nazionali, è possibile
individuare i ragazzi che al termine della scuola superiore non
hanno raggiunto le competenze fondamentali e quindi corrono seriamente il
rischio di avere prospettive di inserimento nella società e nel lavoro ridotte.
Questa forma di
dispersione scolastica, definita implicita o nascosta, è un
fenomeno complesso e articolato che può derivare da diverse cause e fattori.
Con la pandemia sono aumentati i dispersi impliciti…
Analizzando i
risultati delle Prove INVALSI si osserva che nel 2021 in Italia il 9,5% degli
studenti termina la Scuola secondaria di secondo grado con competenze di base
decisamente inadeguate, 2,5% punti in più rispetto al 2019.
Crescono anche
le differenze territoriali della percentuale di dispersione
implicita, con un valore che parte da 2,6% per il Nord, raggiunge l’8,8% al
Centro fino ad arrivare al 14,8% nel Mezzogiorno, 12,2 punti in più rispetto
alle regioni del Nord Italia.
Alcune regioni
del Mezzogiorno però hanno una percentuale di dispersi
impliciti decisamente più alta rispetto alla media nazionale e al resto delle
regioni italiane; Calabria, Campania, Sicilia, Puglia, Sardegna, Basilicata e
Abruzzo. Solamente in Valle d’Aosta, Piemonte, Prov. Aut. di Trento,
Friuli-Venezia Giulia, Molise e Basilicata il fenomeno si sta riducendo.
…ma anche quelli totali
Volendo valutare la
dispersione scolastica nel suo insieme si devono sommare questi dati a quelli
forniti dall’ISTAT sulla dispersione esplicita.
A causa della pandemia
anche la dispersione totale è aumentata notevolmente. Se si
sommano i dati degli ELET - Early Leaving from Education and Training -
e quelli sulla dispersione implicita emerge infatti che il 23% dei
giovani della fascia d’età 18-24 anni ha lasciato la scuola prima di effettuare
l’esame di Stato, oppure l’ha terminata senza acquisire competenze di base
minime (nel 2019 erano il 22,1%).
Questo significa che
quasi uno studente su quattro ha abbandonato la scuola o l’ha terminata senza acquisire
le competenze di base minime.
Ma chi sono gli studenti che rimangono indietro?
Attraverso l’indice ESCS,
un parametro utilizzato a livello internazionale per definire lo status socio
economico e culturale della famiglia di provenienza, è possibile analizzare
questi dati confrontandoli con il contesto sociale entro il quale sono stati
ottenuti.
Attraverso i dati
INVALSI di quest’anno scolastico si osserva che la dispersione implicita è
aumentata maggiormente per gli studenti che provengono da ambienti meno
avvantaggiati.
Se nel 2019 il 7,3%
degli studenti con un ESCS sotto la media è uscito dalla scuola senza le
competenze minime richieste, nel 2021 questo fenomeno è aumentato di 5
punti percentuali, arrivando al 12,3%.
Senza i dati INVALSI alcuni fenomeni rimarrebbero
nascosti
Grazie alle Prove
INVALSI è possibile quindi far luce su un fenomeno preoccupante che rischia di
rimanere fuori dalle statistiche ufficiali.
Questi giovani, che
conseguono il titolo di scuola superiore, ma senza avere raggiunto le
competenze fondamentali previste, rappresentano un’emergenza per il Paese.
Poter individuare,
numericamente e geograficamente, chi sono i giovani che ricadono nella
categoria dispersione implicita significa poter pianificare azioni di supporto
in modo da ridurre le difficoltà che si troveranno ad affrontare non solo nello
studio ma per il resto della vita.
Approfondimenti
·
I Risultati
delle Prove INVALSI 2021
·
Le Prove INVALSI 2021 in pillole
·
I tanti perché
della dispersione scolastica
·
Le cause della
dispersione scolastica
·
La dispersione
scolastica non è solo banchi vuoti
Nessun commento:
Posta un commento