Pagine

martedì 29 dicembre 2020

VALUTARE. PERCHE'? COME? - Webinar

 


VALUTARE. PERCHE’? COME?

WEBINAR

Venerdì 15 gennaio 2021, ore 17

 

“La valutazione ha una funzione formativa fondamentale: è parte integrante della professionalità del docente, si configura come strumento insostituibile di costruzione delle strategie didattiche e del processo di insegnamento e apprendimento ed è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico…. L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato”.

È una complessa sfida per tutti coloro che operano nella scuola. Siamo, infatti, chiamati a rivedere stili e modi di valutazione, a governare l’incertezza e l’imprevedibile, ad affinare l’arte del prendersi cura, ad essere intraprendenti e lungimiranti, a testimoniare impegno, competenza e speranza….

Il webinar ci aiuterà a porci domande, a riflettere sulla nostra professionalità, a intravedere percorsi, a tessere relazioni ….

Alcuni esperti (che ringraziamo di cuore) ci aiuteranno:

-         Francesca De Giosa, vicepresidente nazionale AIMC

-         Cinzia Vetrano, insegnante

 Il webinar sarà riservato a cento persone. È opportuno iscriversi sollecitamente. Il link di partecipazione sarà comunicato prima dell’inizio del webinar.

Nel caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, vi preghiamo di comunicarlo rapidamente a  sezione.palermo@aimc.it 

 Link Scheda iscrizione: https://forms.gle/Q8cKEK7fm9yv31By9



Nessun commento:

Posta un commento