LEAD - Legami educativi a distanza
per la Scuola dell’Infanzia Emergenza
COVID-19
A.S. 2020 - 2021
1. PREMESSA
Fatto
salvo quanto definito nella normativa vigente e ne “Le “Linee Guida per la
Didattica Digitale Integrata”, nel “Piano scolastico per la didattica digitale
integrata”, nel “Regolamento per la DaD”, nel “Regolamento di istituto sulla
DDI” e nel “Regolamento di Istituto” che restano vigenti, in caso di chiusura
della scuola da parte del Governo, a causa dell’emergenza COVID-19, o in caso
di chiusura, di una o più sezioni di Scuola dell’Infanzia per cause legate alla
diffusione del virus, il team docenti della Scuola dell’Infanzia, della sezione
o delle sezioni interessate, si attiverà nell’organizzare LEAD Legami Educativi
A Distanza seguendo le indicazioni del MIUR del 13/05/2020, con l’obiettivo
di mantenere una relazione, viva e positiva, con le bambine e i bambini, nonché
con le relative famiglie.
Le
scelte e le strategie attivate terranno conto dell’età dei bambini e degli
impegni lavorativi dei genitori nonché della normativa vigente e delle norme
contrattuali del CCNL relativamente ai doveri d’ufficio e all’organizzazione
dell’orario di lavoro.
L’istituto
attiverà un account e-mail istituzionale per ogni bambino, al fine di
connettersi a tutte le applicazioni della piattaforma di Google Suite.
2. ORGANIZZAZIONE
2.1 Insegnanti
Due
volte al mese si organizzerà un Consiglio di Intersezione (uno di essi in
assetto Progettazione mensile), tramite la piattaforma MEET. L’obiettivo sarà quello di
organizzare la didattica a distanza a medio e a lungo termine, tenendo traccia
di quanto emerso tramite la redazione di verbali.
Ogni
docente compilerà settimanalmente una tabella giornaliera con l’attività
svolta.
2.2 Progettazione
Le
esperienze proposte dovranno essere accuratamente progettate, in relazione al
singolo bambino o al gruppo di pari età, allo spazio fisico e ai materiali che
i bambini avranno a disposizione a casa e al progetto educativo. Tali
esperienze non dovranno avere il solo scopo di intrattenere i bambini, ma di
dare una continuità didattica ed educativa col progetto annuale.
Sarà
importante tener presente che l’apprendimento dei bambini in età 3-6 è veicolata
attraverso il gioco, quindi proporre esperienze dove possano sperimentare,
riflettere, ricercare e scoprire insieme ai compagni.
Le
finalità e gli obiettivi subiranno necessariamente delle modifiche perché
cambieranno i modi e i tempi.
Anche
la valutazione degli apprendimenti, delle conquiste, dei progressi dei bambini,
avrà un’accezione formativa di valorizzazione e sarà priva di qualunque pretesa
giudicante.
3. PROPOSTE
PER I BAMBINI
Nell’ottica
di mantenere vivo un legame tra bambine e bambini e docenti, verranno
organizzati incontri virtuali in modo tale da avere ogni giorno la possibilità
di incontrarsi.
3.1 CARTELLE DI DRIVE
Si
creeranno delle cartelle di drive in cui le insegnanti potranno condividere con
le famiglie e i bambini esperienze in maniera diretta, privata e personale con
l’obiettivo di mantenere vivo il legame che ci unisce tutti.
In
questo modo si potrà fornire supporto attraverso la condivisione di
suggerimenti di attività appartenenti a diversi campi di esperienza, video e
altri contenuti educativi e formativi realizzati dal team docenti.
3.2 Videochiamate
e piattaforma di Google
Si provvederà ad organizzare videochiamate in
piccolo gruppo, attraverso i servizi offerti dalla piattaforma Google Suite,
per età o misto, con l’obiettivo di “fare insieme” nell’ottica di continuità
educativa con ciò che si faceva in presenza a scuola.
Importante sarà mantenere con i bambini le routine
consolidate a scuola facendo loro memoria delle prassi educative a cui erano
abituati.
La
frequenza, di tali videochiamate, sarà stabilita dal collegio docente, tenendo
conto delle esigenze delle famiglie e dei bambini.
3.3 Laboratori
Verranno
organizzati laboratori, in diretta, pensati e strutturati per rispondere ai
bisogni specifici di ogni età, gestiti dalle insegnanti di classe, di sostegno
e dalle assistenti.
3.4 Specialisti
Gli
insegnanti specialisti di inglese e di IRC organizzeranno una volta a
settimana, a piccolo gruppo, non più di 15, incontri virtuali con i bambini
della sezione o delle sezioni eventualmente chiuse.
www.orizzontescuola.it
Nessun commento:
Posta un commento