Pagine

venerdì 11 settembre 2020

UNA SCUOLA POSSIBILE. WEBINAR


         
Palermo

 

UNA SCUOLA POSSIBILE

WEBINAR

Venerdì 25 settembre 2020, ore 17


Siamo all’inizio dell’anno scolastico, un anno pieno di luci ed ombre. La pandemia, che ancor oggi ci condiziona ed inquieta, ha scompaginato o distrutto tante certezze, sovente consolidate: relazioni intra ed extra, organizzazione, didattica …. Tante abitudini e competenze acquisite vengono messe in dubbio. Perplessità, paura ed insicurezza turbano il nostro quotidiano.

È possibile fare scuola? Quale scuola? Con quali alunni? Gli alunni che hanno difficoltà?  In presenza o a distanza? Per quante ore? Con quali responsabilità? Basteranno banchi e mascherine a risolvere i molteplici problemi che, prepotentemente, faranno capolino nelle nostre aule ogni giorno? Come reagiranno gli alunni? Come saranno i rapporti con i genitori? I dirigenti scolastici e i colleghi sapranno sostenerci ed accompagnarci? …..

È una complessa sfida per tutti coloro che operano nella scuola, ma ancje per le famiglie Siamo, infatti, chiamati a governare l’incertezza e l’imprevedibile, ad essere intraprendenti e creativi, a testimoniare competenza e speranza…. Ci vorranno pazienza e coraggio!

Il webinar (inizio di un cammino) ci aiuterà a porci domande, a riflettere sulla nostra professionalità, a intravedere percorsi, a tessere relazioni significative ….

Alcuni esperti (che ringraziamo di cuore) ci aiuteranno:

-         Giovanna Genco, dirigente scolastica, DD De Amicis, Palermo

-         Pasquale Moliterni, pedagogista, Università di Roma

-         Maurizio Nobile, presidente Associazione Genitori – AGeSC

-         Giacomo Zampella, psicologo, vive presidente nazionale AIMC

 

Per iscriversi al webinar compilare, entro il 23, il modulo al seguente link:

 

https://forms.gle/k61FtuPkymWKT4Cs8

 

Il webinar si svolgerà attraverso la piattaforma Meet di Google e, per motivi organizzativi, sarà riservato a cento iscritti ai quali sarà inviato nella propria casella di posta elettronica il link di accesso.

Nel caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, vi preghiamo di comunicarlo rapidamente a: sezione.palermo@aimc.it 

L’AIMC vi augura buon anno scolastico



 

Nessun commento:

Posta un commento