Dal
Vangelo secondo Matteo
Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».
Commento di P. Paolo Curtaz
Ripartiamo
dall’essenziale, allora. Con il Vangelo in mano, con il cuore aperto, con la
voglia di prendere saldamente il timone della barca della nostra vita e di
prendere il largo.
Le
risposte sono tutte lì, davanti ai nostri occhi. Si tratta di coglierle, di
vederle. Di viverle.
Se
Gesù ha salvato il mondo, perché assistiamo ancora e ancora alla follia del
dolore e della guerra?
Se
egli era davvero la presenza stessa di Dio, se la sua morte ha cambiato il
cuore dell’uomo, dov’è questa salvezza? Erano le domande che si poneva la
comunità di Matteo, travolta dalla repressione dell’Impero Romano che era
giunta a distruggere il tempio. Una catastrofe, la fine di un mondo, anche di
un mondo di fede. Dio era stato apparentemente sconfitto dall’aquila romana.
Perché,
come l’epidemia ha messo in evidenza, la nostra fede spesso è superficiale e
non incide nella vita reale? Perché nonostante tutto l’impegno che mettiamo nel
raccontare il volto luminoso di Dio stentiamo ad essere ascoltati ed accolti?
Perché la primavera del Concilio non ha portato i frutti che ci si aspettava?
Matteo,
come risposta, propone alla sua comunità scoraggiata, e alla nostra, la
parabola del seminatore. Propone di vedere le cose dal punto di vista di Dio.
Ecco:
il seminatore uscì a seminare.
Il
seme
Al
centro della parabola Gesù pone il seme: è lui il protagonista, tutti i verbi
usati nel breve racconto hanno come oggetto proprio il nostro seme. Seme che è
la Parola rivelata dal Padre per bocca di Gesù e poi accolta e ritrasmessa da
Matteo alla sua comunità e da questa al mondo.
Il
messaggio è chiaro: il seme agisce da sé, a prescindere, è efficace al di là
della bravura del seminatore o della qualità del terreno.
Se
è sotto gli occhi di tutti che per tre quarti delle volte la semina è destinata
a fallire, è altrettanto vero che una volta su quattro il risultato è
stupefacente, ben al di là delle aspettative.
La
parabola è un incoraggiamento, un invito alla fiducia, uno sguardo positivo
sulla realtà.
Racconta
la logica di un Dio che lascia liberi di accogliere e di ascoltare il suo
messaggio.
Oppure
di rifiutarlo. O di accoglierlo parzialmente, per poi lasciarlo inaridire e
morire.
Il
terreno
La
Parola viene gettata a piene mani. Da Dio, da Cristo, da noi discepoli.
Magnifico.
Poi,
che accade?
Il
racconto viene ripreso più avanti, in una specie di appendice al testo, una
spiegazione privata ad uso dei discepoli da parte di Gesù.
La
parabola, allora, diventa quasi un’allegoria e l’incoraggiamento diventa un
avvertimento.
Se
sei un annunciatore resta sereno. Keep calm e lascia agire il
seme.
Ma,
prima di essere evangelizzatore e discepolo, sei uno che accoglie la Parola,
sei il terreno: stai dunque attento a come accogli.
Guarda
il tuo cuore: prima accogli, poi annuncia. Perché annunci solo ciò che accogli.
È
Gesù stesso a parlarne e a spiegare le sue parole.
Il
seme cade sulla strada, su un cuore indurito. Indurito perché calpestato da
molti.
Gesù
non entra nel dettaglio, constata che ci sono dei cuori apparentemente
impermeabili a qualunque sollecitazione di fede, incapaci anche solo di
lasciare che qualcosa scalfisca le loro incrollabili certezze. Sanno. Di Dio,
della fede, dei cristiani. Sanno. Non hanno bisogno di nulla.
Su
questi cuori il seme rimbalza. Poi viene Satana e lo porta via, come un corvo
che cala sulle granaglie. Da brividi.
La
Parola che cade sulla strada è destinata a sparire.
Un
cuore indurito, pietrificato, asfaltato, è impermeabile alla Parola e, quindi,
a Dio.
Apparentemente
è impossibile da cambiare.
Non
per Dio, che semina anche sull’asfalto. Insiste, l’inguaribile ottimista.
Poi
Gesù
continua: se il seme trova anche solo un briciolo di terra, germoglia.
Ma
ha bisogno di costanza, per crescere. Così accade ad alcuni discepoli.
Subito accolgono
la Parola: con entusiasmo. Ce ne sono di persone così, adulti che riscoprono la
fede grazie ad un viaggio, ad una giornata di ritiro, ad un’amica credente che
li coinvolge, al lockdown. Ed è bello vedere nel loro sguardo lo
stupore di scoprirsi amati da Dio e la voglia di conoscere.
Il
primo cuore è indurito. Il secondo è incostante.
La
fede diventa una parentesi della vita, anche felice, certo, ma una parentesi.
Ha
ragione, Gesù: il seme va coltivato, va protetto dal sole troppo caldo, dalle
intemperie.
La
Parola va custodita, approfondita, meditata, pregata.
Gesù
continua. Diversa è la situazione di chi ha costanza, di chi accoglie la Parola
e la custodisce ma intorno a lui crescono altri interessi che si ingrandiscono
e, alla fine, soffocano la Parola che rimane, ma non porta frutto. È presente,
ma inutile.
Sopraggiungono
le preoccupazioni del mondo, il pre-occuparsi, l’occuparsi prima,
anzitempo; ed invece di vivere il momento presente, di assaporare il tempo, lo
amplifichiamo, lo estendiamo, e così la preoccupazione continua contagia la
nostra vita e la nostra anima. E la soffoca, come una pianta infestante.
E
anche la bramosia soffoca il seme, cioè il desiderio smodato,
auto-referenziale, fuori controllo. Dei soldi, della casa, del cibo, del sesso…
Ogni cosa rischia di diventare un idolo e di ingigantirsi fino a prendere il
controllo di noi stessi, fino a mettere ai margini la nostra anima.
Ma
esiste un’ultima possibilità. Meno male.
Frutti
Il
tono della parabola cambia. È un finale colmo di speranza.
Esiste
un terreno buono che accoglie e porta frutto, tanto frutto. In cui la Parola
scava i cuori, cambia la vita, modifica le scelte. Converte.
E
produce un gran raccolto: trenta, sessanta, cento per uno. Gesù usa un’iperbole
per indicare che il seme produce molto più di quanto immaginiamo o speriamo.
Ed
è proprio ciò che accade: a fronte di tanto insuccesso, agli occhi degli
uomini, resta il fatto che milioni di persone, accogliendo il vangelo, hanno
radicalmente cambiato la propria vita.
Noi
fra questi. Io, fra questi.
Chi
è il terreno buono? Chi si è ritrovato nei terreni precedenti, meditando la
parabola. Chi, leggendo, ha ammesso davanti al Dio di ogni tenerezza di essere
impietrito, asfaltato, di avere un cuore scostante. Chi ha sentito il
desiderio immenso di portare frutto, di diventare terreno fecondo che fa
fiorire la vita.
Vale
la pena di riflettere su questo aspetto: leggere la nostra vita, le nostre
vicende, il nostro passato per vedere quanto l’incontro col vangelo ci abbia
cambiati. E anche noi possiamo dire che avere accolto il vangelo della nostra
vita ha comportato qualche rinuncia. Ma ci ha dato cento volte tanto (Mt 19,29)
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