- Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 13,31-33a.34-35
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Commento al Vangelo del 19 Maggio 2019 - Paolo Curtaz
Gloriosi e glorificati
Cosa è fondamentale nella mia vita?
Cosa è in testa alla classifica delle cose necessarie,
assolute, imperdibili?
Un po’ di salute, certo, quel benessere che mi
garantisca una vita dignitosa, degli affetti sinceri che costruiscono e danno
forza, sì. Ma oltre queste cose necessarie?
Essere famosi, risponde il mondo. Essere come i calciatori milionari,
come gli youtuber che guardano i nostri figli adolescenti,
avere molti follower, fare carriera nell’azienda in cui
lavoro.
Amare, risponde il Signore.
La cosa che ci è più necessaria nella vita è imparare ad
amare, amare ed essere amati.
Glorie
Per cinque volte in una frase Gesù parla di gloria e
glorificazione e di come lui, grazie al Padre, sta per essere glorificato.
Gesù parla con convinzione e determinazione della
gloria e del fatto che sta per essere glorificato.
Magnifico.
Solo che lo dice durante l’ultima cena, poco prima di
essere arrestato. Lo dice nel momento stesso in cui il suo destino è segnato.
Lo dice quando Giuda esce per andare a denunciarlo.
Gesù insiste, esagera: ora sono stato
glorificato, dice.
Nel momento più doloroso del tradimento, quando una
persona che ti ama e che ti ha seguito ti inganna, Gesù afferma che potrà
manifestare pienamente la sua gloria.
Ma lo è lo fa?
No, Gesù compie qualcosa di straordinario: guarda al
di là del presente, vede il bicchiere mezzo pieno, non si chiude in se stesso,
depresso o rabbioso, per il tradimento. Poiché Giuda lo sta tradendo potrà
dimostrargli che gli vuole bene sul serio.
Proprio perché sta per essere ucciso, potrà
manifestare a tutti gli uomini quanto li ama, quanto ci ama, quanto è serio il
suo amore. Nel tradimento di Giuda vediamo la misura dell’amore di Gesù.
Giuda si è perso, certo, vero.
Ma il Signore non è venuto proprio a salvare chi era perduto?
La perdizione non è, appunto, il luogo teologico della
salvezza?
Non veniamo salvati proprio perché, prima, ci siamo
smarriti?
Con Giuda Gesù potrà dimostrare qual è la misura
dell’amore di Dio: l’assenza di misura.
Ogni uomo che prende coscienza di sé si pone la
domanda: sono perduto o salvato?
Gesù risponde: sei perduto e sei
salvato.
Gli apostoli non capiscono, come non hanno capito il
gesto della lavanda dei piedi.
Pietro, poco dopo, dirà che egli è disposto a dare la
vita per Gesù.
Pietro, ormai, si prende per Dio, lo vuole salvare.
Gesù gli ricorderà che è lui a dare la vita per i suoi
discepoli.
Un gallo urlerà ricordando a Pietro il suo limite. Non per Dio
deve morire, ma con lui.
Tutto ciò che può fare il discepolo è imitare il
Maestro, non sostituirlo.
Se
Gesù parla della sua gloria, una gloria che consiste
nel manifestare quanto ci ama.
E chiede a noi di fare altrettanto.
La gloria è poter dimostrare il proprio amore. Un
amore sano, centrato, luminoso, concreto, umile, oblato, fecondo, rispettoso.
E se, invece di passare la vita ad elemosinare un
applauso iniziassimo a voler amare?
Amatevi
Tra Giuda e Pietro gli altri evangelisti pongono
l’ultima Cena.
Giovanni salta il racconto della cena per sostituirlo
con la lavanda: la liturgia è falsa se non diventa servizio al fratello debole.
Giovanni osa di più: tra i due tradimenti e le due salvezze (Giuda è salvato
dal male, Pietro dal finto bene) inserisce l’unico comandamento dell’amore.
Gesù chiede di amarci (amare me, amare te) dell’amore con
cui egli ci ha amato.
Corregge gli altri evangelisti. Il più grande
comandamento non è amare Dio e il prossimo.
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