La
pubblicazione del rapporto sui test Invalsi 2018 conferma che in Italia le
differenze tra scuole del Nord e del Sud sono ancora marcate. Ancora, come
avvenne per i test del 2017, ci sono esiti molto
diversi tra le prove di italiano e quelle di matematica, a riprova che il
nostro Paese ha un deficit di preparazione tecnico-scientifica.
I numeri
Le prove
hanno riguardato quest'anno 29.337 classi di seconda primaria per un totale di
551.108 alunni; 29.520 classi di quinta primaria per un totale di 562.635
alunni, 29.032 classi di terza secondaria di primo grado per un totale di
574.506 alunni; 26.361 classi di seconda secondaria di secondo grado per un
totale di 543.296 alunni.
Al Sud
sistema "meno equo"
Saltano
agli occhi alcune considerazioni contenute nel rapporto. Scrivono infatti gli
esperti del Miur "Il sistema scolastico nell'Italia meridionale e insulare
non solo appare meno efficace in termini di risultati conseguiti rispetto
all'Italia centrale e soprattutto settentrionale, ma anche meno equo"
"La variabilità dei risultati tra scuole e tra classi nel primo ciclo
d'istruzione è consistente - si legge - e in ogni caso più alta che al Nord e
al Centro, così come sono più alte le percentuali di alunni con status
socio-economico basso che non raggiungono livelli adeguati nelle prove. In
particolare, sono preoccupanti gli esiti di alcune regioni: Campania, Calabria,
Sicilia e Sardegna".
Le osservazioni
Le osservazioni
Nel
documento, presentato questa mattina al ministero dell'Istruzione, si legge:
"Nel corso dell'itinerario scolastico, dalla seconda classe della scuola
primaria alla seconda secondaria di secondo grado, i risultati nelle prove di
Italiano e Matematica delle macro-aree si allontanano progressivamente".
Nella scuola primaria si sottolinea che le differenze "sono piccole e in
generale non significative statisticamente". In terza secondaria di primo
grado, invece, i risultati medi delle macro-aree "tendono a divergere
significativamente tra loro, tendenza che si consolida ulteriormente nella
scuola secondaria di secondo grado, riproducendo il quadro che emerge anche
dall'indagine internazionale Pisa (Programme for International Student
Assessment)".
Il divario tra Nord e Sud
Il divario tra Nord e Sud
Le prove
della terza secondaria di primo grado confermano anche che "il nord
ottiene risultati superiori sia alla media italiana che alla media Ocse, il
centro ha un risultato in linea con la media dell'Italia, più bassa della media
Ocse, e il sud e le isole hanno risultati inferiori sia alla media italiana che
alla media Ocse". Differenze simili a quelle che si riscontrano fra le
macro-aree in Italiano e in Matematica si osservano, si legge ancora nel
documento, "sia nei punteggi numerici delle prove d'Inglese sia nella
distribuzione degli studenti tra i livelli di conoscenza della lingua. Nel
grado 5, nella prova di ascolto, la percentuale di alunni che non raggiunge il
livello previsto (A1) dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo
d'istruzione in quinta primaria è del 30 per cento circa nelle due macro-aree
meridionali e insulari, mentre è al di sotto del 20 per cento nelle due aree
settentrionali e nel centro-Italia; nella prova di lettura le percentuali sono
rispettivamente del 10 per cento e del 5 per cento circa".
Il flop delle
superiori.
Le
differenze tra Nord e Sud diventano ancora maggiori alle superiori. Segnala
infatti il rapporto: "Nel grado 8 le differenze tra le macro-aree si
ampliano: la percentuale di alunni che non raggiunge il livello previsto (A2)
dalle Indicazioni Nazionali nella prova di ascolto è del 67 per cento nel Sud e
Isole, del 62 per cento nel Sud, del 38 per cento nel Centro, del 30 per cento
nel Nord Ovest e del 27 per cento nel Nord Est; nella prova di lettura le cose
vanno meglio, ma le distanze tra le varie zone d'Italia restano marcate: non
arriva al livello A2 il 41 per cento degli alunni nel Sud e Isole, il 38 per
cento nel Sud, il 21 per cento nel Centro, il 18 per cento nel Nord Ovest e il
16 per cento nel Nord Est".
(da Repubblica)
Leggi: RAPPORTO PROVE INVALSI 2018
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