L'educazione
e l'istruzione sono diritti fondamentali dell'uomo e presupposti indispensabili
per la realizzazione personale di ciascuno. Essi rappresentano lo strumento prioritario
per superare l'ineguaglianza sostanziale e assicurare l'effettivo esercizio
delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione. È evidente che in
questo periodo storico, colmo di criticità, contraddizioni ma anche di grandi
opportunità, convivono enormi differenze culturali, sociali ed economiche per
ciò che concerne le possibilità di benessere e di qualità della vita. ln tale
contesto, il sistema educativo e di istruzione rappresenta il fulcro dello
sviluppo sia della persona che della comunità; il suo compito è quello di
consentire a ciascuno di sviluppare pienamente il proprio talento e di
realizzare le proprie potenzialità.
Per questo la
scuola è il luogo dove il diritto all'educazione e all'istruzione diventano
dovere e responsabilità per la cittadinanza attiva. La scuola del nuovo
millennio tiene conto di due dimensioni equamente importanti: da una parte, la
cura e il dovere di riconoscere l'unicità delle persone e rispettarne
l'originalità e, dall'altra, la capacità di progettare percorsi educativi e
d'istruzione personalizzati nell'ambito del contesto classe, in un delicato
equilibrio fra persona e gruppo, in una dinamica che si arricchisce dei
rapporti reciproci e della capacità di convivenza e rispetto civile, Laddove
l'istituzione scolastica perde di vista la persona per il sistema, o viceversa,
rischia di divenire uno "(...) strumento di differenziazione sempre più
irrimediabile "
Il Regolamento dell'Autonomia scolastica, D.P.R. 8 marzo
1999, n. 275, all'articolo 4 descrive le scuote come le istituzioni che
concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla
realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli
alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di
ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo
formativo".
Anche la
Legge 13 luglio 2015, n. 107 e i successivi decreti legislativi rafforzano
ulteriormente l'autonomia scolastica "(...) per garantire il diritto allo
studio, le pari opportunità di successo formativo" 3 nonché il
riconoscimento e la valorizzazione dei talenti di ognuno. Tale finalità
costituisce l'obiettivo principale del sistema scuola del nostro Paese. Nello
svolgimento di questa funzione, te istituzioni scolastiche ......
Leggi: AUTONOMIA SCOLASTICA
Nessun commento:
Posta un commento