La pagella dei 15enni:
«sei» in matematica, male in scienze e italiano
da Il
Sole 24 Ore
di Pierangelo Soldavini
La scuola
italiana rimane indietro per efficacia dell’insegnamento nelle materie
scientifiche e nella lettura, ma recupera terreno nella matematica. Il tutto in
una situazione in cui si va ampliando il divario a livello geografico tra un
Nord che arriva a confrontarsi con i Paesi più virtuosi e un Sud decisamente
più arretrato , come anche a livello di genere. Sono questi i risultati
presentati ieri dal rapporto Pisa, la rilevazione triennale dell’Ocse che
misura la qualità e l’efficienza dei sistemi scolastici dei paesi membri con
una indagine a tappeto sugli studenti quindicenni.
Matematica
Per quanto riguarda la matematica gli studenti italiani hanno infatti raggiunto un punteggio di 490 punti, attorno alla media dei paesi Ocse, rispetto ai 466 punti del 2003 e ai 485 punti del 2012, proseguendo un progressivo recupero che ha portato il nostro paese a superare negli ultimi tre anni gli Stati Uniti e a raggiungere Francia e Gran Bretagna a livello di performance matematica. In più la fascia un ragazzo su dieci, in linea con la media Ocse, fa parte della fascia degli studenti migliori, con un miglioramento di 3,5 punti percentuali rispetto a dodici anni prima.
Per quanto riguarda la matematica gli studenti italiani hanno infatti raggiunto un punteggio di 490 punti, attorno alla media dei paesi Ocse, rispetto ai 466 punti del 2003 e ai 485 punti del 2012, proseguendo un progressivo recupero che ha portato il nostro paese a superare negli ultimi tre anni gli Stati Uniti e a raggiungere Francia e Gran Bretagna a livello di performance matematica. In più la fascia un ragazzo su dieci, in linea con la media Ocse, fa parte della fascia degli studenti migliori, con un miglioramento di 3,5 punti percentuali rispetto a dodici anni prima.
Male nelle
materie scientifiche
Se la situazione sul fronte dei
numeri mostra segnali confortanti, i numeri non sono altrettanto positivi per
quanto riguarda l’educazione alla scienza nel suo complesso. Anche se si tratta
di classifiche stilate con metodo statistico, il valore della rilevazione Pisa
indica un Paese che non riesce a migliorare la qualità dell’istruzione non solo
alle materie ma al metodo scientifico nel suo complesso, una delle competenze
chiave per le preparazione al mondo del lavoro del nuovo secolo......
Leggi: DAL RAPPORTO OCSE
Nessun commento:
Posta un commento