STRUMENTI ELETTRONICI,
UN RISCHIO PER LA SALUTE DEI GIOVANI
Tv, pc, tablet e smartphone perché ai bimbi fanno male.
L’allarme dei pediatri americani: l’uso è da limitare
Gli americani sono bruschi ma chiari: via ogni uso di media elettronici dai bimbi. Almeno sotto i due anni, spiega l’ultimo documento dell’American Academy of Pediatrics, ma anche sopra i due anni sono da usare con la massima cautela: non superare più di un’ora al giorno di visione ( Tv o Pc) e che sia di 'programmi di alta qualità'.
E non solo si devono isolare i bambini da un uso improprio dei media digitali, ma anche - riportano i pediatri americani dall’uso che ne fanno i genitori (vivere col Tv dei genitori acceso è dannoso anche per i piccoli che non lo guardano direttamente) e incoraggiare i pediatri a parlare con le famiglie dei rischi legati ai mass media (solo il 15% dei pediatri Usa lo fa).
Purtroppo i genitori da qualche parte devono scaricare lo stress, rilassarsi da giornate dure, da lavori che coinvolgono entrambi mamme e papà, e finiscono col relegare i piccoli nelle mani delle nuove babysitter elettroniche.
Ultima è l’invenzione di una culla elettronica (la culla 'intelligente') che ninna al posto di papà il bebé che piange, cosa buona, se non fosse il colpo di grazia al contatto fisico, grande cura per una crescita sana. Insomma, la medicina dice che il bambino deve essere abbracciato e la società invece risponde .......
Leggi: STRUMENTI ELETTRONICI e BAMBINI
Nessun commento:
Posta un commento