Pagine

lunedì 13 maggio 2013

BASILICATA RIALZATI!


Basilicata, rialzati!

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) di Basilicata, associazione professionale di insegnanti e dirigenti scolastici che intendono ispirare la propria azione educativo-didattica ai principi del Vangelo e della Costituzione, esprime  sconcerto per quanto sta interessando in questi giorni componenti del Consiglio e della Giunta della nostra Regione.
Non spetta a noi avanzare giudizi sui singoli: è compito della magistratura accertare e definire le singole responsabilità . E’ però nostro compito e dovere, in quanto educatori, denunciare la diffusione di una mentalità  che ritiene "normale" piegare a personale vantaggio il mandato conferito dal popolo per essere ben amministrato. E' grave, perché aumenta la sfiducia nelle istituzioni e il divario già  considerevole tra classe politica e gente comune. Rischia di diventare negazione di futuro e di speranza. Non ci sarà riscrittura dello Statuto regionale che tenga di fronte a comportamenti che il sentire comune avverte come riprovevoli e ingiusti sempre, ma particolarmente nei momenti  in cui molta parte della popolazione ha difficoltà  reali ad assicurarsi il minimo necessario per sopravvivere dignitosamente.
L’Aimc non può tacere, perché il suo stesso Statuto impegna a rendere visibili i “significati solidali che mobilitano responsabilità e senso di appartenenza, rendendo ciascuno protagonista partecipe”.
Abbiamo un sogno: entrando nelle nostre scuole e classi poter dire a bambini, ragazzi e giovani che se vogliono essere dei bravi cittadini è sufficiente che imitino chi governa e amministra la regione, le province, i comuni. La cittadinanza responsabile non si impara studiandola sui libri, ma “respirandola” nell’ambiente di vita.
Per questo gridiamo forte: Basilicata, rialzati! Torna a dimostrare l’onestà e la rettitudine tradizionalmente riconosciute come caratteristiche del popolo lucano.
Per questo chiediamo a chiunque abbia a cuore il futuro di questa regione e dei suoi abitanti, a partire da Consiglio e Giunta regionale, di sognare con noi lo stesso sogno e di aiutarci a realizzarlo, ciascuno per la propria parte.

                                                                                  
San Giorgio Lucano, 12 maggio 2013                                  
                                                                                               Il Consiglio regionale Aimc
           

Nessun commento:

Posta un commento