Pagine

sabato 21 luglio 2012

INVALSI : I DATI SUGLI APPRENDIMENTI

RILEVAZIONI NAZIONALI SUGLI APPRENDIMENTI 2011‐12

" Questo rapporto presenta i principali risultati, a livello di sistema e con un livello di disaggregazione regionale, delle rilevazioni sugli apprendimenti negli ambiti disciplinari di Italiano e Matematica condotte nella totalità delle scuole italiane per i livelli II e V della scuola primaria, I e della scuola secondaria di I grado e II della scuola secondaria di II grado. Rispetto ai traguardi fissati nelle Indicazioni nazionali le rilevazioni condotte quest’anno omettono ancora di considerare il livello V della scuola secondaria di II grado, il cui inserimento è in programma per il prossimo anno scolastico. Sul piano del disegno delle rilevazioni l’INVALSI ha inoltre in programma di affiancare a queste rilevazioni universali, che hanno lo scopo di fornire a tutte le singole scuole un quadro fedele della propria situazione comparativamente al resto del sistema, una serie di rilevazioni, su base campionaria, su altri ambiti disciplinari e/o in altri livelli scolastici, col fine di arricchire il quadro conoscitivo sul sistema scolastico nel suo complesso; per taluni livelli scolastici e momenti di rilevazione, si sta inoltre studiando il ricorso a prove di tipo adattivo da svolgere tramite computer. ......

Leggi il Rapporto: RAPPORTO INVALSI

venerdì 20 luglio 2012

VALENTINA E' TORNATA ALLA CASA DEL PADRE

Carissimi,  con profonda commozione vi partecipiamo la notizia della prematura scomparsa della nostra cara amica Valentina Favretti, presidente regionale dell’AIMC Veneto.
Dopo una breve quanto inesorabile malattia, vissuta con serena rassegnazione, Valentina si è spenta ieri sera 19 luglio.
Tutta l’AIMC partecipa in spirito di comunione a quest’evento tanto doloroso e invita a pregare il Signore della vita e della morte perché La accolga nella Sua pace.
I funerali si svolgeranno lunedì 23 luglio alle ore 15,30 presso il Duomo di Caorle.
A coloro che volessero esprimere sentimenti di vicinanza e partecipazione alla famiglia indichiamo l’indirizzo: Famiglia Favretti, Largo Verona, 9 – 30021 Caorle (Ve).

La presidenza nazionale





L'AIMC DI SICILIA RICORDA CON GRATITUDINE LA VITALITA',  LA GENEROSITA', L'AMICIZIA, LA COMPETENZA E  LA FEDELTA' ASSOCIATIVA DI VALENTINA.
SI UNISCE AL DOLORE DEI FAMLIARI E DELL'AIMC VENETA ED ASSICURA SUFFRAGI.





mercoledì 18 luglio 2012

VENT'ANNI FA .......

Paolo Borsellino veniva barbaramente ucciso, insieme agli uomini della sua scorta.
Il suo ricordo  (e il grato ricordo di tutti coloro che hanno dedicato la vita  alla costruzione di un mondo migliore)  ci interpella ad un rinnovato impegno per promuovere, con il nostro quotidiano, coraggioso  e generoso impegno legalità e giustizia e sconfiggere  la mafia, ogni forma di mentalità mafiosa e di violenza.

martedì 17 luglio 2012

AIMC - associazione italiana maestri cattolici


Planning 2012-2013

5 ottobre 2012               Sedi territoriali           Cento piazze”  Terza edizione
Centralità dell’educativo in continuità con le iniziative precedenti, con gli Orientamenti pastorali CEI e con la Giornata mondiale dell’Unesco

1-2 Febbraio 2013   Roma   Convegno Assistenti Aimc
Un aggiornamento sugli orizzonti presenti e futuri dell’Associazione e un confronto sulle sfide educative della nostra epoca.

19 -20 aprile 2013   Palermo     Convegno nazionale
Analisi, riflessioni e punti di sviluppo delle nuove Indicazioni nazionali


30 giugno - 1 Luglio 2013  Luogo da definirsi   Democratica-mente 3
Esperienza di sensibilizzazione alle tematiche politico-sociali-ecclesiali - associative

Organi statutari

15-16 settembre 2012   CN-CPR                             Roma
2-3 febbraio 2013         CN - CPR                           Roma
20-21 aprile 2013         Conferenza nazionale         Palermo
1-2 luglio 2013             CN-CPR                              Luogo da definirsi



giovedì 5 luglio 2012

SONO STATO A BARBIANA

SONO STATO A BARBIANA

 Ho letto, da poco, un agile e interessante volumetto edito da “Chiarelettere”, che prende il titolo da una bella espressione di don Lorenzo Milani : A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca.
Ancora più recentemente - nei primi giorni del corrente mese di luglio – partecipando a una delle tante iniziative culturali della mia associazione di professionisti di scuola (Aimc), svoltasi a Firenze, sono andato con i miei colleghi a Barbiana, piccola frazione del Comune di Vicchio, dove don Milani ha portato avanti la sua esperienza di sacerdote e di educatore.
Abbiamo compiuto una visita accurata e ben guidata nei luoghi impervi e poco confortevoli in cui egli visse, dopo essere stato assegnato a quella piccola comunità di contadini, che negli anni cinquanta / sessanta non avevano ancora, nelle loro abitazioni, acqua e luce.
Attraverso l’osservazione di ciò che è rimasto ed è ancora oggi ben custodito siamo risaliti al suo metodo d’insegnamento, alla sua didattica, alla sua pedagogia.
Ciò che mi ha maggiormente colpito è originato, pero’, dalla conoscenza ravvicinata di un prete scomodo, entrato nel sacerdozio già uomo, che si è legato a quei poveri contadini per assumere la difesa dei loro diritti mediante un’azione di riscatto sociale, fondato sull’emancipazione culturale.
Percorrendo  un viottolo sono poi andato nel piccolo, disadorno cimitero,  dove don Milani riposa e la semplicità della sua lapide tombale, distesa a terra, mi ha scosso ed emozionato.
Con don Giulio, fiorentino, a lungo  assistente nazionale associativo, abbiamo recitato una preghiera.
Risalendo per il viottolo don Giulio diceva che nel 1967, da prete appena ordinato, andò a rendere omaggio alla salma di don Milani  e si trattò di una visita assai desiderata ma riservata.
La Chiesa ufficiale non apprezzava l’opera svolta da don Milani e c’e’ motivo di ritenere che la piccola pieve di Barbiana non era stato un premio: la lettura di “Esperienze pastorali” era, infatti, assolutamente sconsigliata.
Ho pensato e penso che spesso alle persone di maggiore ingegno, di forte impegno e capaci di grandi testimonianze la riconoscenza umana arriva tardi e, spesso, troppo tardi.
       Oportet ut scandala eveniant . E’ vero, sono necessari gli eventi scandalosi.
Con  questi uomini, fra contraddizioni e  incomprensioni, cresce la comunità umana, cresce ciascuno di noi, anche nella fede.

                                                                                                                           Rino La Placa

martedì 3 luglio 2012

PENSIERI DI FINE ANNO


PENSIERI DI FINE ANNO,
 GUARDANDO OLTRE ....
                                                                                   di Antonio Rocca

      Un altro anno scolastico volge al termine. Che dire?
I sentimenti di soddisfazione e di sollievo che potrebbero accompagnare la fine di un periodo di impegno professionale e l’inizio di un tempo di vacanza sono attenuati dal contatto più intenso con la malattia e con la morte, dall’esperienza del terremoto, dall’attentato alla scuola di Brindisi, dal presentarsi di alcuni fenomeni legati al terrorismo, dai decessi nel mondo del lavoro, sia di dipendenti che di imprenditori, e, più in generale, dalla situazione di crisi economico-finanziaria unita a quella della politica e della partecipazione democratica.
Ciò che avviene intorno a noi sollecita le mie riflessioni e mi pone in ricerca per superare il senso di disorientamento che rischia di far vedere solo il bicchiere mezzo vuoto e non aiuta.
Uno sguardo più positivo mi fa scorgere nella quotidianità vissuta alcuni elementi di valore. L’esperienza del dolore, l’osservare le disgrazie mi fanno notare come in queste circostanze siano importanti i legami, familiari e sociali, le relazioni interpersonali, il radicamento nei luoghi, la voglia di andare avanti che si traducono in gesti di solidarietà, di aiuto reciproco, di condivisione, di vicinanza.
Questi fattori caratterizzano .....  continua