Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

LA TERRA TREMA

Continua la sofferenza e la paura per il Nord Italia, in particolare per l'Emilia. L'AIMC esprime vicinanza e solidarietà a quanti vivono giornate di disagio e di terrore, in particolare a tutti colleghi e familiari del'AIMC emiliana. Un affettuoso abbraccio a tutti, unitamente alla preghiera al buon Dio perchè "la terra ritrovi equilibrio e pace" e perchè sostenga quanti soffrono.
Invita tutti a contribuire generosamente alla ricostruzione delle zone terremotate.

  Leggi: Solidarietà agli amici emiliani. Gli uomini siamo accomunati dallo stesso destino

A nome dell'AIMC dell'Emilia-Romagna, la presidente regionale Betty Marzani  ringrazia :

"Grazie di cuore a tutti coloro che, in queste ore,  ci hanno dimostrato la loro vicinanza  e solidarietà e anche a tutti coloro che nel silenzio pregano per noi.   Betty"      

martedì 22 maggio 2012

PER NON DIMENTICARE

FARE MEMORIA

PER ESPRIMERE GRATITUDINE e

PER RINVIGORIRE L’IMPEGNO PERSONALE e DELLE ISTITUZIONI

A FAVORE DI UNA SOCIETA’

OVE PACE E GIUSTIZIA

SIANO TESTIMONIATE NELLA QUOTIDIANITA’

sabato 19 maggio 2012

NO! NO! NO!

A PROPOSITO DELL'EFFERATO ATTENTATO DI BRINDISI

NO! NO! NO!

L’esplosione di un ordigno questa mattina alle ore 7.50 all’ingresso dell’Istituto Superiore “Morvillo-Falcone” di Brindisi, che ha causato la morte di Melissa e il ferimento di numerose altre sue compagne studentesse, costituisce un fatto di una gravità assoluta.
È ancora troppo presto per avere chiarezza sulla dinamica del tragico evento, ma qualunque sia il movente e di chiunque sia la responsabilità, ciò che è certo è che le lancette dell’orologio ideale della vita della nostra Repubblica si sono fermate oggi alle ore 7.50.
La sacralità laica della scuola nella sua ritualità fatta di vita quotidiana, che coinvolge milioni di studenti, genitori, docenti e dirigenti e che è indice di civiltà e di umanizzazione di una società, è stata violentemente profanata. 
La scuola è figlia della società e della cultura in cui opera, ne subisce le influenze, le tensioni e ne vive la complessità, tentando di migliorarla, ma la “sua” extraterritorialità, che è garanzia di sicurezza per i figli e gli studenti di tutta la Repubblica, non deve essere mai violata.
Il forte sospetto che l’obiettivo della mano criminale sia stata la scuola con la chiara intenzionalità di colpire vittime innocenti, forse proprio per il notevole impegno nel diffondere la cultura della legalità, getta un’ombra ancora più cupa sulla tragedia.
L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), riunita a Milano in Conferenza nazionale, è vicina alle famiglie delle vittime, ai docenti, al dirigente e a tutti gli alunni dell’Istituto Superiore di Brindisi e chiede che lunedì prossimo tutto il Paese si stringa intorno alla Sua Scuola e levi forte il suo no! no! no!

La presidenza nazionale AIMC

LA  SACRALITA' DELLA SCUOLA     di Ambrogio Ietto




giovedì 17 maggio 2012

IL SILENZIO E LA PAROLA


Il tema scelto dal Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra la domenica dell'Ascensione,  è attento ai fenomeni comunicativi odierni ed invita a tutti noi a riflettere su questo punto fondamentale: il silenzio è parte integrante della comunicazione. Ecco perché quando noi vogliamo che la comunicazione sia autenticamente umana - perché parte da un uomo e si rivolge agli altri uomini - questa parola che è comunicata deve alimentarsi di silenzio per essere più pregnante, per essere più vera. Perché è nel silenzio che io ascolto, è nel silenzio che io comprendo più attentamente quali siano le esigenze, le sofferenze, la ricerca di bene e di vero che è nel cuore degli altri uomini.

Leggi: SILENZIO E PAROLA

lunedì 7 maggio 2012

INSEGNARE LA MATEMATICA


L’A.I.M.C. FIRENZE
Organizza un incontro di aggiornamento con
CAMILLO BORTOLATO
Venerdì 25 maggio ore 16,45 – 19,15
presso l’Auditorium dei Salesiani via del Ghirlandaio Firenze
IN VACANZA DALLA MATEMATICA
I PROBLEMI , I NUMERI, IL CALCOLO:
QUEL CHE RESTA ANCORA DA DIRE
Il metodo analogico intuitivo:
nuovo strumento per  l’apprendimento della matematica e dell’italiano

Le iscrizioni si effettuano, fino ad esaurimento dei posti disponibili, tramite posta elettronica, improrogabilmente entro il  23 MAGGIO .ai seguenti indirizzi: Stefano Pagni Fedi : tel. 3474162620, email: stefanopagnifedi@alice.it.;  Catia Rossi: tel.349-1049114 (dopo ore 16,30), email: catiamax.dg@libero.it. Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di frequenza e i materiali consegnati dal relatore                                                                       
A.I.M.C. ASTI


SCUOLA E QUALITA’

VIAGGIO NEI LABIRINTI DELLA VALUTAZIONE

Più voci a confronto per parlare di valutazione a scuola


VENERDI’ 11 MAGGIO 2012

INCONTRO FINALE GRUPPI DI LABORATORIO

con il Prof. Bruno Losito, Università Roma 3 – ore 17.00/19.00

Aula Ipogea Istituto Monti, Piazza Cagni, ASTI


SABATO 12 MAGGIO 2012