Pagine

lunedì 28 novembre 2011

SORELLA NATURA

DISCORSO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
AGLI STUDENTI PARTECIPANTI ALL'INCONTRO
PROMOSSO DALLA FONDAZIONE "SORELLA NATURA"

Aula Paolo VI
Lunedì, 28 novembre 2011

" .....E ora vorrei cogliere questa occasione per rivolgere una parola specifica anche agli insegnanti e alle Autorità qui presenti. Vorrei sottolineare la grande importanza che ha l’educazione anche in questo campo dell’ecologia. Ho accolto volentieri la proposta di questo incontro proprio perché esso coinvolge tanti giovanissimi studenti, perché ha una chiara prospettiva educativa. E’ infatti ormai evidente che non c’è un futuro buono per l’umanità sulla terra se non ci educhiamo tutti ad uno stile di vita più responsabile nei confronti del creato .....  infatti ormai evidente che non c’è un futuro buono per l’umanità sulla terra se non ci educhiamo tutti ad uno stile di vita più responsabile nei confronti del creato. E sottolineo l'importanza della parola “creato”, perché il grande e meraviglioso albero della vita non è frutto di un'evoluzione cieca e irrazionale, ma questa evoluzione riflette la volontà creatrice del Creatore e la sua bellezza e bontà. Questo stile di responsabilità si impara prima di tutto in famiglia e nella scuola. Incoraggio, pertanto, i genitori, i dirigenti scolastici e gli insegnanti a portare avanti con impegno una costante attenzione educativa e didattica con questa finalità. Inoltre, è indispensabile che questo lavoro delle famiglie e delle scuole sia sostenuto dalle istituzioni preposte ...... "

Leggi: SORELLA NATURA

venerdì 25 novembre 2011

VALUTARE PER MIGLIORARE LA SCUOLA


Indagine AIMC: valutare sì, non per premiare i singoli,
ma per migliorare la qualità della scuola

             L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) ha presentato il report di medio termine dell’indagine “Valutazione dell’insegnamento e qualità della scuola”, che è ancora in corso su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola.

            Dai primi risultati, presentati nell’ambito del Convegno nazionale “La valutazione possibile”, è emerso quale elemento significativo che la valutazione dell’insegnamento venga finalizzata allo sviluppo della professionalità per migliorare la qualità dell’offerta formativa e innalzare gli apprendimenti degli alunni. Gli insegnanti interpellati hanno sottolineato l’importanza di una valutazione attenta alla competenza didattica e ai processi di insegnamento-apprendimento, nella convinzione che la professionalità docente possa incidere sulla qualità della scuola attraverso la diffusione di buone pratiche.

            La via da percorrere, per assicurare attendibilità e significatività alla valutazione, passa attraverso la ricerca dell’equilibrio tra valutazione interna ed esterna. La questione più complessa riguarda l’individuazione dei “valutatori”: quale profilo, quali competenze?

L’indagine AIMC, che ad oggi ha coinvolto oltre duemila tra docenti e dirigenti di tutta Italia, ha messo in evidenza la necessità che i soggetti preposti alla valutazione dell’insegnamento conoscano molto bene la professione docente e le modalità della sua realizzazione.

            La raccolta e la tabulazione dei questionari si concluderanno a fine dicembre con la presentazione (prevista per gennaio prossimo) del report finale, che illustrerà le caratteristiche del campione d’indagine e gli esiti analitici riguardanti scopi, effetti, modi e soggetti della valutazione dell’insegnamento.

La presidenza nazionale AIMC

Roma, 25 novembre 2011


venerdì 18 novembre 2011

Filosofia per bambini ed educazione morale

Editrice La Scuola»Archivio news»Filosofia per bambini ed educazione morale

Filosofia per bambini ed educazione morale

Anno: 2011
Autore: Giuseppina D'Addelfio
Collana: Pedagogia
Accostandosi alla metodologia della Philospphy for Children, immaginata e progettata da Matthew Lipman nei primi anni Settanta, l'autrice esplora temi legati alla formazione emotiva ed etica dei bambini con il dialogo filosofico. L'idea centrale è quella di educare a un pensiero complesso, dove operano le dimensione critica, creativa e affettivo-valoriale. Viene presentato anche il resoconto di un'esperienza di ricerca e formazione condotta in due scuole primarie della città di Palermo. Uno strumento utile per educatori e insegnanti che vogliono aiutare i bambini a pensare meglio in prima persona insieme agli altri.

giovedì 17 novembre 2011

AUGURI AL NEO MINISTRO PROF PROFUMO


ASSOCIAZIONE   ITALIANA   MAESTRI   CATTOLICI

 Comunicato stampa


Dall’AIMC viva soddisfazione per l’incarico al prof. Profumo al MIUR

 L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) esprime viva soddisfazione per l’incarico a Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca conferito al prof. Francesco Profumo, figura di alto profilo culturale e umano. Assicura fattiva collaborazione al nuovo Ministro per contribuire con il proprio ruolo alla rinascita della comunità civico-politica in cui la scuola è inserita a pieno titolo.
Nell’attuale stagione caratterizzata dall’emergenza finanziaria, risulta fondamentale evitare che aspetti meramente economici riducano gli spazi di autonomia e di sviluppo necessari per assicurare al Paese una “buona” scuola senza ridurre gli standard di qualità. La scuola non può essere considerata un mero capitolo di spesa, ma un vettore di sviluppo, di crescita e di riscatto per l’Italia e per creare futuro alle nuove generazioni.
L’AIMC, associazione di professionisti di scuola e di laici cattolici impegnati, auspica il rafforzamento di un dialogo costruttivo fra la scuola agita e la sua massima sintesi politica per affrontare i “problemi” del quotidiano “fare scuola”, attraverso il confronto e l’ascolto di chi collabora alla costruzione della “comunità scolastica”. Dal quotidiano, infatti, nasce l’esigenza di rendere la scuola più attenta alla “persona”: lo domandano i ragazzi e le loro famiglie, i docenti e i dirigenti che chiedono di essere messi nella condizione di valorizzare appieno la propria professionalità nella responsabilità.
Anche, il profilo dei professionisti attende di essere ricontestualizzato, al pari della piena realizzazione dell’autonomia delle unità scolastiche e del tema centrale della “cultura della valutazione”, iscritto all’interno di un quadro di sistema formativo nazionale che garantisca la solidale perequazione tra realtà più “forti” e più “deboli” del Paese.
Nell’esprimere l’augurio di buon lavoro all’onorevole Ministro, per l’alto incarico conferitogli, l’AIMC riafferma la propria disponibilità a contribuire alla costruzione di una scuola all’altezza del suo compito e del tempo attuale, in un sapiente bilanciamento tra tradizione e innovazione.

 La presidenza nazionale AIMC                                           Roma, 17 novembre 2011

Curriculum vitae prof. Francesco Profumo

L'IMMENSO SGUARDO DEI GIOVANI

Il nuovo libro di Carlo Climati dedicato al mondo dei ragazzi e alle loro grandi potenzialità
Immenso sguardo. E’ lo sguardo che i giovani rivolgono al mondo che li circonda. Uno sguardo d’amore, d’impegno, di fiducia, d’entusiasmo, di giustizia, di speranza nel domani. Uno sguardo che non conosce confini e che sa volare oltre l’infinito. Questo nuovo libro di Carlo Climati vuole rappresentare un utile strumento d’approfondimento per conoscere le tematiche più attuali della gioventù del terzo millennio: l’amore, la famiglia, lo studio, lo sport, i viaggi, la fede, il lavoro, la politica, il tempo libero, la vita virtuale su internet, la violenza, la sofferenza, l’incomunicabilità, la dittatura dell’insoddisfazione. La grande speranza per il futuro dei giovani è questa: avere il coraggio di stimolare nelle nuove generazioni una cultura diversa e controcorrente. Una cultura orientata alla pace, all’impegno, alla giustizia, al dialogo, al rispetto di ogni essere umano....
 

mercoledì 16 novembre 2011

LA FORMAZIONE DELLE CLASSI E L'APPRENDIMENTO

Quando si pensa ai fattori che favoriscono la formazione di buoni apprendimenti  per gli studenti vengono subito in mente quelli legati alla qualità del servizio scolastico: l’insegnamento in primis,  ma anche una buona organizzazione, strutture adeguate e funzionali, ecc. .....


Leggi:Formazione delle classi e apprendimento

DISABILITA' E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NEL CONTESTO OCSE

 Il documento, pubblicato dalla Fondazione Agnelli, riassume e confronta i principali risultati di ricerca sui temi degli alunni con Bisogni Educativi Speciali all’interno del quadro metodologico e comparativo promosso dall’OECD e successivamente sviluppato dal Centre for Research on Lifelong Learning (CRELL). Nella prima parte, oltre a una panoramica sul sistema di integrazione del sistema scolastico italiano, si forniscono dati (allineati alle rilevazioni OCSE del 1999, 2001 e 2005) sul numero di alunni con disabilità suddivisi per principali categorie di disabilità, per ordine scolastico, tipologie di sedi di erogazione dei servizi a loro destinati, rapporti insegnanti di sostegno/studenti......

Leggi: DISABILITA' E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

“La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” - Convegno internazionale - Rimini, 18, 19 e 20 novembre 2011

IRC, UNA RISORSA PER LA PERSONA E LA SOCIETA'

L’Insegnamento della religione cattolica, “in forza delle sue ragioni storiche e della sua valenza educativa, è di fatto capace di proporsi come significativa risorsa di orientamento per tutti e di intercettare il radicale bisogno di apertura a dimensioni che vanno oltre i limiti dell’esperienza puramente materiale”. Lo scrive la Presidenza della CEI nel Messaggio in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2012-2013.
 
 Ecco il testo integrale del MESSAGGIO

AMICA MODERNITA'

Le «mappe» creative che secondo il teologo irlandese Gallagher possono orientarci nell’età secolare.
La modernità non minaccia la fede, anzi ne valorizza il tratto «esistenziale». «La modernità non consiste certo solo di negati­vità. Essa ha in sé grandi valori mo­rali che vengono proprio anche dal Cristianesimo ....

Leggi: Amica modernità

martedì 15 novembre 2011

SCIENZA ED APPRENDIMENTO

3-4 DICEMBRE 2011
SEMINARIO NAZIONALE
"Scienza, metodo scientifico e metodi d'apprendimento. Il contributo del pensiero di Bernard Lonergan"


Programma del Seminario



sabato 12 novembre 2011

VOLONTARIATO: LA BUONA VOLONTA' NON BASTA, OCCORRE L'AMORE

"L'ESPERIENZA DELL'AMORE GENEROSO DI DIO CI SFIDA E CI LIBERA PER ADOTTARE LO STESSO ATTEGGIAMENTO VERSO I NOSTRI FRATELLI E LE NOSTRE SORELLE:GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE.....

Il volontariato si fonda su una personale esperienza di Cristo

sabato 5 novembre 2011

MONITORAGGIO INDICAZIONI NAZIONALI

        Indicazioni per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo - Monitoraggio per "una eventuale revisione delle Indicazioni".

Dalla Circolare n. 101 del 4 novembre 2011

"................ In vista della eventuale revisione delle Indicazioni per una loro definitiva strutturazione, da valere per tutte le scuole statali e paritarie, il citato Regolamento n. 89/2009 ha previsto che sulle attività svolte in proposito dalle scuole sia effettuato un apposito monitoraggio, affidato all'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (ANSAS) e all'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).
La scrivente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici ha affidato all'ANSAS il compito di predisporre uno specifico questionario per tale monitoraggio, fornendo opportuni criteri per la sua definizione e validandone la stesura finale.
Il questionario costituisce una opportunità per dirigenti scolastici e docenti per mettere in evidenza le potenzialità dell'innovazione, le eventuali criticità connesse, nonché le esperienze per sostenere efficacemente i processi di cambiamento e di qualificazione dell'offerta formativa......... .....   "

Leggi: Circolare Ministeriale 101 del 4.11.2011

mercoledì 2 novembre 2011

EDUCARE ALLO SVILUPPO UMANO ED INTEGRALE

IL G-20 SI RIUNISCE A CANNES: QUALI LE VIE DELLO SVILUPPO PER LE NAZIONI?

“Il 3 e il 4 novembre prossimi - domani e dopo domani - i Capi di Stato o di Governo del G-20 si riuniranno a Cannes, per esaminare le principali problematiche connesse con l’economia globale. Auspico che l’incontro aiuti a superare le difficoltà che, a livello mondiale, ostacolano la promozione di uno sviluppo autenticamente umano e integrale”. E’ l’appello che Benedetto XVI ha formulato in coda all’udienza generale del 2 novembre 2011.
E’ da chiedersi se esista un nesso solo temporale tra i due eventi (commemorazione dei defunti) e il G-20, oppure se Benedetto XVI abbia voluto cogliere l’occasione per richiamarci a realtà terrene, in proiezione di altre realtà.
La forma economica dell'esistenza è diventata un linguaggio per pensare il senso, nel bene e nel male. Il senso comune rappresenta l'intera società come un sistema di bisogni.......

Leggi: Educare allo sviluppo autenticamente umano ed integrale