Pagine

sabato 26 marzo 2011

NUOVE SFIDE DELL'APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA

Si svolgerà ad Ispra (Varese) il 2 e 3 marzo il Convegno Nazionale AIMC sulle nuove frontiere dell'apprendimento.
In allegato, in preparazione al Convegno, una riflessione sull'apprendimento e sugli scopi del Convegno.

APPRENDIMENTO

Programma e notizie logistiche:  www.aimc.it

giovedì 24 marzo 2011

MENTE E CUORE

"MENTE E CUORE. PERCORSI E STILI DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA AL TERMINE DELL'OBBLIGO SCOLASTICO" è stato il tema del Seminario nazionale AIMC svoltosi ad Acireale dal 19 al 20 marzo scorso.

Per leggere le relazioni: MENTE E CUORE

mercoledì 16 marzo 2011

AUGURI, ITALIA!

"Il 150° anniversario dell’unificazione politica dell’Italia mi offre la felice occasione per riflettere sulla storia di questo amato Paese, la cui Capitale è Roma, città in cui la divina Provvidenza ha posto la Sede del Successore dell’Apostolo Pietro. Pertanto, nel formulare a Lei e all’intera Nazione i miei più fervidi voti augurali, sono lieto di parteciparLe, in segno dei profondi vincoli di amicizia e di collaborazione che legano l’Italia e la Santa Sede, queste mie considerazioni.

Il processo di unificazione avvenuto in Italia nel corso del XIX secolo e passato alla storia con il nome di Risorgimento, costituì il naturale sbocco di uno sviluppo identitario nazionale iniziato molto tempo prima ....."

Tutti siamio chiamati a fare festa, non solo per celebrare una ricorrenza significativa, ma anzitutto per rinnovare il nostro generoso impegno per essere cittadini attivi, responsabili e maturi e per aiutare i nostri alunni a crescere in cittadimanza.
Il Presidente Napolitano ha inviato un messaggio alle scuole.

                  FRATELLI D'ITALIA

domenica 13 marzo 2011

SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI: Il documento conclusivo

  La 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010 con il titolo Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese, è stata un evento ricco di speranza. Prima ancora della pubblicazione di questo atteso documento conclusivo, il cantiere della Settimana Sociale ha spontaneamente e diffusamente ripreso il lavoro nelle Chiese particolari, con il pieno e generoso impegno dei Vescovi e con un coinvolgimento ampio e convinto.....

Leggi: Documento conclusivo Settimana Sociale

martedì 8 marzo 2011

DONNE. LA LUNGA MARCIA DEI DIRITTI

Abbiamo lottato per la parità. Abbiamo urlato nelle piazze che noi eravamo come loro, gli uomini. Abbiamo pensato che vivere libere equivalesse ad essere la loro copia, bella o brutta che fosse, una specie di clone asessuato, mascolinizzato. Abbiamo bandito la femminilità come fosse un orpello e lo stigma di una manifesta inferiorità. E così, in nome del femminismo, abbiamo rinunciato ad essere femmine, e prima ancora donne .......

Leggi: Donne. La lunga marcia dei diritti

 Casa e lavoro: Le donne lavorano più dei maschi. L’Ocse fotografa una situazione ancora troppo sbilanciata sul lavoro familiare E va così in tutti i Paesi occidentali.