Pagine

venerdì 28 maggio 2010

DISORIENTATI DALLA PAURA

Coraggio, intraprendenza, gestione del rischio,  valutazione, competenza, responsabilità sono risorse necessarie alla crescita di ogni persona. Eppure oggi adulti e ragazzi sono sovente disorientati da informazioni tendenziose ed alienanti che inducono alla paura, al panico, alla passività, alla chiusura. La paura  è uno "strumento" di difesa, serve solo se razionale e necessaria, ma rende debole ed incatena la persona  specialmente quando è manipolata e/o quando non ha alcuna ragione d'essere.
Cosa può fare la scuola per sviluppare sin dalla prima infanzia dette risorse? per educare ad andare con coraggio, impegno e gioia di vivere verso il futuro?

Un articolo di  un esperto per riflettere sul problema:  Leggi

mercoledì 26 maggio 2010

COMUNICARE E' EDUCARE?

Il laboratorio “Animatori Cultura e Comunicazione” del Copercom (Coordinamento associazioni per la comunicazione, che comprende 26 realtà associative a livello nazionale) organizza giovedì 27 maggio alle ore 21 un incontro on line sul tema: “Comunicare è educare? Una domanda per i Testimoni digitali”.
Ospite della serata sarà Adriano Fabris, docente di etica della comunicazione all’Università di Pisa.
Per partecipare è sufficiente collegarsi all'home page  del sito http://www.copercom.it/

Leggi il comunicato del Copercom

martedì 25 maggio 2010

LA CONFERENZA NAZIONALE AIMC



Si è svolta il 22 e 23 maggio, nella splendida cornice di Assisi, l'annuale conferenza nazionale alla quale hanno partecipato oltre cento dirigenti dell'Associazione.  Interessanti gli interventi e vivace il dibattito. Il prof. Belardinelli, coordinatore della commissione CEI che ha elaborato la proposta-progetto "La sfida educativa" si è soffermato sulle principali problematiche educative odierne; l'assistente don Giulio Cirignano ha evidenziato gli aspetti  caratterizzanti la proposta associativa e l'importanza di spendersi per una  significativa presenza dell'Associazione nella scuola e nella società; il presidente nazionale, Giuseppe Desideri, che ha condotto i lavori, ha presentato le linee progettuali dell'Associazione per i prossimi anni. Nei lavori di gruppo i partecipanti si sono confrontati su problematiche riguradanti l'animazione e la gestione dell'Associazione. Nel corso della celebrazione eucaristica , presieduta da fratel Giancarlo Sibilia, priore della Comunità Jesus Charitas del p. Foucauld, si è ricordato il primo presidente dell'Associazione, Carlo Carretto, nel centenario della sua nascita, con una toccante testimonianza della sorella di Carretto, Liliana.  La serata di sabato è stata dedicata alla visita guidata della basilica di San Francesco.
L'AIMC si prepara a festeggiare nel prossimo ottobre i 65 anni di vita con l'organizzazione nelle piazze delle città italiane di spazi di incontro e confronto sulle tematiche educative e con un convegno nazionale a Roma il 13-14 novembre, nel corso del quale si incontrerà il Papa.

Scuola e sfida educativa:cosa fare?

Servizio su TV2000

lunedì 24 maggio 2010

LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI

Osservazioni dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici depositate in data 20 maggio 2010 in occasione dell’audizione presso la VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati sullo Schema di Regolamento n. 205 concernente la Formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, in attuazione della delega contenuta nell’art. 2, c. 416, della legge 244/2007.

Leggi documento

26 maggio  - Parere   7^ Commissione Camera

giovedì 20 maggio 2010

RICOEUR:IL FILOSOFO DEL PERDONO

Cinque anni fa chiudeva la sua esistenza terrena il filosofo Paul Ricoeur. Ricordiamo il suo "ternario dell'etica: una vita buona, da vivere con e per gli altri, entro istituzioni giuste" (Paul Ricoeur, Etica e morale, ed. Morcelliana, 2007).
Un interessante articolo di Filippo Rizzi nel quotidiano Avvenire traccia le linee del suo impegno.
LEGGI 

martedì 18 maggio 2010

PERCHE' FAR PARTE DELL'AIMC?

 Perchè aderire all'AIMC? Quale il significato dell'adesione ad un'associazione professionale? Quali le ragioni?




Leggi l'articolo di Graziano Biraghi

venerdì 14 maggio 2010

SOLIDARIETA' A BENEDETTO XVI

Domenica  maggio anche l'AIMC sarà presente in Piazza San Pietro con i dirigenti nazionali e con un gruppo di soci provenienti da varie parti d'Italia per esprimere solidarietà al Santo Padre.
Appuntamento: presso la fontana di sinistra (guardanto la basilica) alle ore10,45.

Leggi il comunicato della Segreteria nazionale AIMC
            comunicato Consiglio Nazionale e Conferenza presidenti regionali

UN FEDERALISMO SOLIDALE

Il futuro dell'Italia passa attraveraso il bene comune. E per bene comune si deve intendere soprattuttol'abbandono di una mentalità individualista, per promuovere famiglia, associazionismo, capacità d'intrapresa alla luce dei principi di solidarietà e sussidarietà. E' q2uesta la piasta di riflessione  che guiderà i cattolici italiani da oggi fino alla prossima Settimana Sociale in programma a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre. Una riflessione condensata nel DOCUMENTO PREPARATORIO che affronta alcuni nodi  di fondo della sitiazione del  Paese, prfoponendo possibili soluzioni in una AGENDA DI SPERANZA.

Leggi i documenti:
DOCUMENTO PREPARATORIO

Un alfabeto per la speranza del Paese